Capitonnè dei divani Chesterfield: in quali mobili si può trovare?

La capitonnè, non ci sono dubbi, è la caratteristica estetica più tipica del divano Chesterfield, un dettaglio che non può assolutamente mancare in un Chester realizzato a regola d’arte.

Come noto, la capitonnè è realizzata applicando direttamente sulla fodera dei piccoli bottoni, i quali ricreano un’ondulazione davvero molto suggestiva, molto accattivante, assolutamente in linea con il classico stile Vintage britannico.

Capitonnè e divani Chesterfield, dunque, costituiscono un binomio inscindibile, tuttavia questa così piacevole lavorazione non è una prerogativa esclusiva del divano Chesterfield, anzi, essendo così intrigante è scelta per molti altri mobili.

In quali creazioni è possibile trovare, dunque, la capitonnè?

Il divano Chesterfield, come detto, è il mobile maggiormente associato a questa lavorazione artigianale, ma anche moltissime poltrone sono impreziosite da questo dettaglio e sono definite, non a caso, proprio come poltrone Chesterfield.

Oltre ai divani ed alle poltrone, la capitonnè si può trovare su una tipologia di mobile piuttosto insolita e particolare, la quale può rivelarsi fortemente decorativa: la Dormeuse.

Dormeuse chesterfield
Dormeuse chesterfield in pelle celeste

La Dormeuse Chesterfield, dunque appunto la Dormeuse rivestita da capitonnè, è un mobile che ricorda nel suo assetto il classico sofà, un mobile che presenta un unico bracciolo laterale ed un insolito schienale obliquo.

La capitonnè è estremamente diffusa anche nei letti, soprattutto per quanto riguarda la realizzazione della loro testiera: moltissimi letti classici, infatti, sfoggiano delle ampie testiere in pelle le quali sono appunto abbellite da questa graziosa lavorazione, la quale riesce a conferire stile ed eleganza all’intera camera da letto.

Meno consueti, ma comunque non improbabili, sono i rivestimenti di tipo capitonnè sulla base del letto, oltre che sulla testiera.

Nell’elencare i mobili che possono sfoggiare una capitonnè a regola d’arte, inoltre, vi sono anche i pouf, anche noti semplicemente come “stendigambe”.

Questi mobili stanno riscuotendo, ormai da molto tempo, un grande successo, sia per il comfort che riescono ad offrire a chi si accomoda ad un divano, sia per il loro apporto decorativo molto interessante, ed i modelli in pelle rivestiti da capitonnè sono una scelta eccezionale per chi desidera arredare un soggiorno classico.

Potenzialmente, insomma, qualsiasi mobile che presenta dei rivestimenti in pelle può essere rivestito da capitonnè; questa così bella lavorazione, peraltro, in molte occasioni è sfoggiata anche su materiali di altro tipo, come ad esempio l’elegante e pregiato velluto.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *