Capitonnè e colore dei bottoni: può essere diverso da quello della fodera?

La capitonnè è senza dubbio la principale peculiarità che contraddistingue il divano Chesterfield, mobile classico dal fascino indiscusso, e come noto è realizzata applicando direttamente sulla superficie del mobile, completamente in pelle secondo tradizione, dei piccoli bottoni che ricreano delle graziose figure romboidali.

Il più tradizionale disegno del divano Chesterfield prevede che la capitonnè sia realizzata utilizzando dei bottoncini del medesimo colore della fodera, affinchè gli stessi si possano, di primo acchito, appena percepire.

La capitonnè eseguita a regola d’arte sceglie, per i bottoncini, una tonalità identica a quella della fodera, o tuttalpiù molto simile, tuttavia non è raro che gli amanti dell’arredo classico e di questo mobile dal fascino intramontabile si pongano questa domanda: è possibile acquistare un originale divano Chesterfield con dei bottoni di colore diverso rispetto al rivestimento?

La risposta è assolutamente positiva, anche se, obiettivamente, non è affatto semplice trovare in commercio dei pezzi con questa originale caratteristica.

Se si desidera un mobile di questo tipo ci si può rivolgere ad una ditta specializzata come VAMA Divani, la quale opera esclusivamente in modo artigianale e soprattutto è in grado di realizzare personalizzazioni di ogni tipo.

La particolarità dei bottoni di colore differente rispetto alla fodera può essere realizzata, da VAMA Divani, per qualsiasi tipo di divano Chesterfield tra i numerosi modelli che è in grado di produrre da quelli più grandi alle versioni “mini” a due posti, da quelli angolari alle Dormeuse.

Dal punto di vista estetico, l’effetto che può essere ricreato con una soluzione di questo tipo è certamente improntato all’originalità.

Se la differenza di colore tra i bottoni e la fodera in pelle è minima, appena percettibile, si può arricchire il proprio divano Chesterfield senza affatto snaturarne l’eleganza e la sua proverbiale signorilità; se si opta, invece, per un contrasto di colori più netto e più forte, il divano Chesterfield risulterà certamente ancor più accattivante, e potrà certamente essere osato anche in ambienti dal design moderno.

Insomma, scegliere dei bottoni dal colore differente rispetto a quello della fodera può davvero essere un’idea intrigante se si vuole conferire al divano Chesterfield un piacevole tocco di personalità.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *