Chesterfield Anglais: cosa si intende con questo termine?

Che cosa si intende per Chesterfield Anglais? Gli appassionati di divani Chesterfield, nonchè chi si ritrova ad effettuare delle ricerche riguardanti dei divani classici, si imbattono piuttosto spesso in questo termine, vediamo dunque di che cosa si tratta.

“Anglais” significa, in lingua francese, “inglese”, e come ben sapranno i più ferrati circa questo argomento il divano Chesterfield è un mobile di origine inglese, anzi può essere assolutamente considerato un vero e proprio simbolo dell’arredo tradizionale britannico.

Il divano Chesterfield fu realizzato per la prima volta in Regno Unito moltissimi secoli or sono, secondo gli esperti nei primi anni del Settecento, e per tale ragione questo mobile classico è considerato senza alcun dubbio il divano più antico del mondo.

Non c’è affatto da stupirsi, insomma, se questo mobile è considerato un’icona dell’arredo Vintage, ed è sorprendente come a distanza di così tanti secoli dalla sua nascita risulti ancora oggi uno dei modelli più richiesti e più apprezzati.

La denominazione Chesterfield Anglais, dunque, fa chiaramente riferimento all’origine di questo mobile, ma per quale ragione utilizzare un termine in lingua francese?

La spiegazione è molto semplice: gli esperti d’arredo francesi hanno sempre apprezzato in modo molto particolare i divani Chesterfield, considerandoli dei mobili assolutamente perfetti per le esigenze stilistiche che contraddistinguono l’Interior Design tipicamente transalpino, di conseguenza il termine Chesterfield Anglais risulta più che ricorrente.

L’arredo d’interni in stile francese, infatti, ha uno stile spiccatamente classico e chiaramente improntato al lusso, delle caratteristiche che inevitabilmente rendono un mobile come il divano Chesterfield quantomai adatto per impreziosire questi contesti.

Il divano Chesterfield, peraltro, è molto diffuso in Francia, ed è uno dei modelli classici più richiesti in assoluto.

La Francia, insomma, ha da sempre un interesse molto particolare nei confronti di questo divano inglese, di conseguenza il diffuso termine Chesterfield Anglais si è coniato in modo dl tutto spontaneo, quasi inevitabile.

Se si parla di Chesterfield Anglais, dunque, si sta facendo certamente riferimento ai divani Chesterfield più “veraci”, quelli realizzati con un approccio artigianale tipico dell’antichissima scuola inglese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *