Divano Chesterfield Mug in velluto, una splendida creazione

Il Chesterfield Mug in velluto è un divano decisamente raro e assolutamente pregevole dal punto di vista stilistico, un divano classico dallo stile elegante e sofisticato.

Abbiamo già parlato, alcuni mesi fa, del divano Chesterfield Mug e delle sue caratteristiche strutturali; questo mobile può vantare un’assetto leggermente diverso rispetto al Chester più tradizionale, pur avendo comunque tutte le caratteristiche più tipiche del divano più antico del mondo, tra cui la capitonnè.

Il mobile in questione è appunto un Chesterfield Mug, dunque un divano dall’assetto importante e dallo stile tipicamente classico, per il quale però è stata prevista una fodera tanto insolita quanto piacevole, ovvero un rivestimento in velluto.

Il velluto, come noto, è un materiale di ottima qualità che presenta numerosi punti di forza: è morbido e soffice, piacevolissimo al tatto, ed allo stesso tempo ricrea delle gradevoli sfumature di colore in base a come il tessuto viene “pettinato”.divano chesterfield velluto lucido

Il velluto non è certamente un tessuto consueto per quanto riguarda i divani e, ad ogni modo, è molto più tipico dei divani moderni piuttosto che di quelli classici: i divani di tipo tradizionale, infatti, presentano in genere delle lavorazioni di superficie piuttosto complicate da realizzare se si utilizza, per la fodera, un materiale così soffice.

Nonostante questo, gli artigiani hanno creato questo modello di Chester così particolare eseguendo a regola d’arte la capitonnè, ovvero la lavorazione di superficie e seguita applicando una serie di piccoli bottoni; l’accostamento tra la capitonnè e il velluto crea un effetto estetico davvero originale.

A rendere ancor più particolare questo modello vi sono anche diversi dettagli interessanti, come ad esempio le lavorazioni in stile rococò della parte frontale dei braccioli, ed anche le piccole sporgenze tipiche del Chesterfield Mug.

Insomma, rivolgendosi ad una ditta che offre un servizio di realizzazione di divani su misura  e personalizzati, ci si può certamente divertire nel creare e nel far realizzare dei divani Chesterfield molto particolari, rivisitandone la versione più classica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *