Chesterfield per camera da letto: un particolare elemento d’arredo

Laddove si parli di mobili Chesterfield si è immediatamente portati a pensare al celebre divano, peraltro considerato il divano più antico del mondo, oppure a delle poltrone, dei pouf, o anche a dei divani classici che sono abbelliti, sulla relativa testiera, con l’inconfondibile lavorazione capitonnè.

In realtà, vi sono anche altre tipologie di mobili che possono pregiarsi di questo appellativo, mobili che sono rivestiti in pelle di qualità, proprio come tipico del divano Chester, e che sono impreziositi da una capitonnè eseguita a regola d’arte.

La camera da letto è sicuramente uno spazio ricco di spunti da questo punto di vista, ed un complemento d’arredo molto interessante, che può rientrare a pieno titolo nella categoria dei mobili Chesterfield, è quello presente in foto:

Panca Letto Chester
Fondoletto Chesterfield

 

Si tratta di una sorta di letto in miniatura, realizzato in pelle ed abbellito con la capitonnè, con dei braccioli molto alti e vistosi. La particolarità più originale è rappresentata, tuttavia, da un altro aspetto: lo schienale, in questo modello, è del tutto assente, ragion per cui si differenzia anche da un mobile esteticamente e funzionalmente molto simile, ovvero la Dormeuse.

Questo mobile Chesterfield piuttosto insolito e decisamente classico si abbina in modo davvero ottimo ad un letto matrimoniale in stile tradizionale, e riesce certamente a conferire alla stanza un aspetto ancor più elegante.

Dal punto di vista prettamente funzionale, questo elemento d’arredo può essere adoperato per accomodarsi, proprio come se si trattasse di un divano tradizionale, oppure anche per posare indumenti ed oggetti di altro tipo.

E’ soprattutto a livello decorativo, non ci sono dubbi, che questo elemento d’arredo risulta essere davvero prestigioso, assolutamente perfetto per tutti gli amanti dell’arredo Vintage.

Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, questa originale rivisitazione della Dormeuse non ha nulla da invidiare ai tradizionali divani con schienale: la qualità dei materiali, la realizzazione della capitonnè e l’accuratezza delle rifiniture sono, infatti, del medesimo livello.

Ma dove si può acquistare un mobile così originale?

Non è semplice, effettivamente, trovare elementi d’arredo come questo all’interno dei cataloghi; un’ottima idea può essere, da questo punto di vista, richiederne la realizzazione ad una ditta specializzata nella produzione artigianale di mobili di tipo Chesterfield.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *