Chesterfield Armrests

Chiodi di ottone per divano Chesterfield: cosa sono?

I chiodi di ottone sono un elemento di decoro molto adoperato nei divani Chesterfield e, in generale, nei modelli di divano più classici ed eleganti.

Laddove si parli di divano Chesterfield, siamo subito portati a pensare alla celebre capitonnè, ovvero alla lavorazione realizzata in superficie, direttamente sulla pelle di rivestimento, che si basa sull’applicazione di una serie di piccoli bottoni sistemati in maniera equidistante.

La capitonneè è certamente una lavorazione altamente decorativa, nonchè una delle principali peculiarità del modello di divano classico più antico del mondo, ma la bellezza del Chesterfield è legata anche ad una serie di piccoli particolari che rendono il mobile, nel suo complesso, davvero pregevole.

Tra questi dettagli vi sono sicuramente i bellissimi chiodi di ottone, che sono applicati sul mobile in apposite “linee” stilizzate; vediamo di cosa si tratta.

I chiodi d’ottone sono appunto dei piccoli chiodini realizzati interamente con questo materiale particolarmente robusto e resistente.

Grazie alla loro forma, possono essere agevolmente inseriti sulle zone più morbide del mobile, e se collocati in serie, come usano appunto fare gli artigiani, regalano un effetto estetico davvero molto piacevole.

In particolare, i chiodi di ottone sono utilizzati soprattutto per l’abbellimento della zona inferiore dei braccioli, sulla parte frontale del divano: moltissimi divani Chesterfield, infatti, presentano delle linee di chiodi di ottone che partono dalla base e salgono fino al bracciolo, magari seguendo delle rotondità tipiche dello stile rococò.

Le linee di chiodi di ottone regalano uno splendido effetto estetico, soprattutto se accostate, come nel caso appunto del divano Chesterfield, alla lavorazione capitonneè: nel complesso, l’aspetto del divano è di grande eleganza, degno delle più antiche botteghe britanniche dove, secoli fa, si realizzavano artigianalmente i divani Chester.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *