Come pulire il divano Chesterfield?

In che modo va pulito il divano Chesterfield? Il divano Chesterfield, non ci sono dubbi, è uno dei modelli di divano che richiede maggiore cura per quanto riguarda la pulizia periodica; in generale tutti i divani classici, rispetto a quelli moderni, richiedono delle particolari accortezze nella pulizia.

Anzitutto, il divano Chesterfield non è un divano sfoderabile, dunque non si può separare il tessuto per lavarlo a parte, come è invece tipico di molti divani moderni; la pelle che costituisce il rivestimento del mobile, inoltre, è molto pregiata, dunque richiede una pulizia di qualità.

A questo bisogna inoltre aggiungere che il divano Chesterfield è interamente rivestito dalla “capitonneè“, ovvero dalla bellissima lavorazione che consiste nel rendere la fodera leggermente ondulata grazie all’applicazione di una serie di bottoni, in maniera tra loro equidistante. Una superficie di questo tipo, ovviamente, è leggermente più critica per quanto riguarda la pulizia.

Ed allora, come si può pulire il divano Chesterfield?

Il consiglio fondamentale è quello di utilizzare dei prodotti specifici per la cura della pelle: di norma sono gli stessi negozi di arredo a suggerire ai loro clienti dei prodotti di qualità per mantenere il mobile sempre impeccabile.

Assolutamente da evitare sono tutti i prodotti a base di alcol o di solventi, i quali alla lunga potrebbero seriamente compromettere la bellezza ed il colore della pelle.

Nel caso in cui un divano Chesterfield dovesse sporcarsi, il passaggio di un panno umido può essere più che sufficiente per risolvere il problema: rispetto al tessuto, infatti, la pelle è molto meno critica da questo punto di vista.

Tra i rimedi naturali, inoltre, uno dei più antichi ed efficaci è quello del latte detergente: effettuando una passata con del latte detergente sulla superficie del divano Chesterfield 2 posti o 3 posti che sia, bisogna lasciarlo asciugare e, in seguito, sciacquare la superficie con un panno bagnato: in questo modo la pelle viene nutrita in modo molto efficace e la pulizia è di ottimo livello.

 

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *