Come si crea un pouf capitonné? Un interessante video

Il pouf capitonnè, dunque quello che potrebbe essere definito un pouf Chesterfield, è un elemento d’arredo di grande pregio, e proprio come i divani Chesterfield richiede grande accortezza ed esperienza dal punto di vista realizzativo.

VAMA Divani, azienda specializzata in realizzazioni Chesterfield la quale opera esclusivamente in modo artigianale, ha creato un video dedicato proprio alla produzione di un pouf Chesterfield, in cui si possono apprezzare tutti gli step eseguiti dall’artigiano per realizzare quest’oggetto così affascinante.

Il filmato è in rete da meno di un anno e ha già totalizzato più di 33.000 visualizzazioni in YouTube, segno evidente del fatto che moltissime persone apprezzano gli elementi d’arredo realizzati in modo artigianale al 100%, senza nessuna “scorciatoia” industriale.

Il pouf che viene realizzato in questo filmato, peraltro, è particolarmente interessante dal punto di vista stilistico, e si tratta del classico pouf tutto capitonnè.

Questo pouf deve questa denominazione al fatto di essere rivestito dalla capitonnè, dunque la decorazione tipica dei mobili Chesterfield, in maniera completa, tanto sulla parte superficiale quanto sulle facciate laterali.

Esteticamente si tratta di un pouf davvero molto intrigante, non c’è che dire, e dal punto di vista artigianale questa realizzazione non è per nulla semplice: la difficoltà principale è rappresentata dalle spigolosità del pouf, dal momento che la capitonné deve adattarsi in modo ottimale a tali geometrie.

Anche da questo punto di vista questo pouf risulta impeccabile, un vero e proprio capolavoro di artigianato, e un elemento d’arredo come questo è senza dubbio destinato ad essere il protagonista del contesto in cui viene collocato.

Come da tradizione, ovviamente, questo pouf è rivestito in pelle, inoltre la parte interna è realizzata in gomma piuma.

Vale davvero la pena, dunque, di dedicare 5 minuti alla visione di questo video: in così poco tempo si potranno ammirare tutte le operazioni che l’artigiano Francesco compie per creare quest’oggetto così accattivante.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *