Decorazioni divano Chesterfield: quali sono le più diffuse?

Quali sono le decorazioni dei divani Chesterfield più apprezzate dai consumatori? Sicuramente il Chesterfield è un divano classico che deve il suo successo anche alla cura del dettaglio e alle pregevoli decorazioni artigianali con cui può essere abbellito, vediamo dunque quali sono le più diffuse.

La decorazione che non può mai mancare in un divano Chesterfield è sicuramente la capitonneè, lavorazione artigianale che consiste nel ricoprire l’intera superficie del mobile applicando sulla pelle di rivestimento una serie di piccoli bottoni, rigorosamente dello stesso colore della fodera.

La capitonneè rende il divano Chesterfield molto più elegante e raffinato, ed è utile anche per esaltarne la comodità.

Tra le decorazioni del divano Chesterfield vi sono inoltre tutte le lavorazioni che riguardano le componenti rigide del mobile, ovvero ad esempio i piedi del divano e piccole parti dei braccioli o dello schienale.

Molto apprezzate sono, a riguardo, le decorazioni rococò, uno stile tipicamente Vintage che si diffuse nel Settecento in Francia, fino a divenire un vero e proprio simbolo di borghesia e di lusso.

Decorazioni di questo tipo richiedono grande talento artigianale, e consistono in una serie di forme sinuose molto simili a quelle dei capitelli dei monumenti più prestigiosi.

Le decorazioni del divano Chesterfield, inoltre, possono riguardare anche la pelle di rivestimento: pelle invecchiata, pelle oliata, pelle tamponata a mano, sono solo alcuni esempi di rivestimenti che possono rendere il mobile ancor più elegante e ricercato nello stile.

Non mancano, inoltre, le idee molto originali per abbellire il divano Chesterfield, come ad esempio applicare, per la capitonneè, dei bottoni “Swarowski“, simili a dei grossi diamanti, oppure scegliere dei colori di rivestimento eccentrici ed originale, come ad esempio l’argento o l’oro.

Insomma, se si parla di decorazioni del divano Chesterfield si ha davvero l’imbarazzo della scelta: le possibilità di personalizzazione di questo incantevole mobile classico sono davvero numerosissime.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *