Divano Bergere: interessante variante del Chesterfield

Che cosa si intende esattamente per divano Bergere? Questa denominazione, in realtà, è associata assai più spesso alle poltrone, le poltrone Bergere appunto, ma in alcune occasioni è rivolta anche a dei bellissimi divani classici.

I divani Bergere hanno molto in comune con i divani Chesterfield, anzi si può certamente affermare che questi particolari modelli di divano sono una categoria particolare dei celebri “Chester” inglesi.

Divani Bergere e divani Chesterfield hanno in comune il rivestimento in pelle di prima qualità, la celebre lavorazione capitonnè che abbraccia lo schienale e la base, e in generale tutto il disegno tipicamente classico.

Punti di differenza interessanti sono costituiti dai braccioli di piccoli dimensioni, i quali propongono, nei divani Bergere, una superficie liscia piuttosto che lavorata con la capitonnè, e dallo schienale particolarmente alto ed ampio, impreziosito da una particolare sagomatura ai lati.

Salotto Chesterfield: divano e poltrona Bergere con pouf classico
Salotto Chesterfield: divano e poltrona Bergere con pouf classico di VAMA Divani

Anche la poltrona Bergere ha delle caratteristiche di questo genere, e può quindi essere definita come una tipologia particolare di poltrona Chesterfield; tanto nelle poltrone quanto nei divani di questo genere, come visto, la lavorazione capitonnè è una costante.

Quali sono, in commercio, gli esempi di divano Chesterfield di tipo Bergere?

Come detto in precedenza, questi modelli non sono piuttosto diffusi, ed anche per questo motivo sono considerati un elemento d’arredo di grande pregio, molto elegante e ricercato.

Un nitido esempio di divano Bergere è rappresentato dal cosiddetto Chesterfield Doge, un modello accattivante e piacevole che non può che intrigare gli appassionati di divani Chester e di arredo Vintage.

La fodera in vera pelle di prima qualità e la capitonnè eseguita a regola d’arte sono solo alcune delle caratteristiche che rendono questo mobile davvero eccezionale, un elemento d’arredo che può essere scelto, ovviamente, nelle colorazioni più disparate.

Per potersi assicurare un modello di qualità, ovviamente, può essere un’ottima idea quella di affidarsi ad un’azienda specializzata, la quale possa eseguire qualsiasi tipo di personalizzazione a livello di forme, grandezze e colorazioni.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *