Divano Chesterfield Burghley: quali sono le sue caratteristiche?

Il divano Chesterfield Burghley è una varietà del divano Chesterfield particolarmente elegante e ricercata, non particolarmente diffusa, oggi, nel mercato europeo, ma considerata dagli esperti di arredo come una vera e propria icona per quanto riguarda l’arredo classico.

La variante “Burghley” del divano Chester, infatti, era una delle più gettonate nei primi secoli di vita di questo celebre divano, ed è sempre stato uno dei modelli più scelti per l’arredamento delle grandi residenze regali inglesi.

Quali sono, dunque, le caratteristiche del divano Chesterfield Burghley?

Le principali differenze tra il divano Chesterfield classico e la variante Burghley sono individuabili soprattutto nella forma del mobile: mentre il divano Chester tradizionale ha delle dimensioni piuttosto importanti, dei braccioli spaziosi ed uno schienale molto spesso, il Chesterfield Burghley è un mobile che ha di norma una grandezza piuttosto contenuta, raramente superiore ai 2 o 3 posti.

Altra importante peculiarità del Burghley è inoltre la struttura dell’intera parte superiore del mobile: in questo modello, sia lo schienale che le zone laterali hanno il medesimo spessore, sicuramente inferiore rispetto ai Chester classici, e di fatto si tratta di un mobile completamente privo di braccioli.

Gli appoggi laterali del divano, inoltre, hanno un’altezza inferiore rispetto a quella dello schienale, al contrario di molti Chester in cui schienale e braccioli hanno la medesima altezza.

Ovviamente, non mancano i punti in comune con i Chesterfield tradizionali, uno su tutti è la lavorazione di superficie, ovvero la capitonneè, realizzata applicando una serie di bottoni in profondità sulla pelle che costituisce il rivestimento del mobile.

Un dettaglio che rende questo mobile particolarmente suggestivo e ricercato, inoltre, è sicuramente individuabile nelle numerose borchie che abbelliscono la base, i bordi e tutte le rifiniture, rendendolo un mobile ancor più elegante.

Il divano Chesterfield Burghey è un’ottima scelta per chi desidera arredare un soggiorno con uno stile molto raffinato e tipicamente “vintage”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *