Divano Chesterfield a capitonnè Large: che cos’è?

Il divano Chesterfield, il divano più antico del mondo, è ancora oggi uno dei mobili più apprezzati in assoluto, ed una delle sue caratteristiche principali è sicuramente la capitonnè.

La capitonnè è una particolare lavorazione artigianale che riguarda la superficie del mobile, dunque la fodera in pregiata pelle che è senza dubbio una grande prerogativa di questo intramontabile modello.

La capitonnè si esegue applicando sulla fodera dei piccoli bottoni, in modo equidistante, ricreando così una sorta di decorazione a forme romboidali che riveste il mobile quasi per intero, soprattutto sullo schienale, sui braccioli ed alla sua base.

La capitonnè Large, appunto, è una particolare variante della celebre capitonnè, che regala al divano un aspetto ancor più particolare e più classico.

Nella capitonnè Large, vengono adoperati dagli artigiani dei bottoni di dimensioni superiori, ed allo stesso modo la distanza tra un bottone e l’altro è più accentuata; per quanto riguarda la tecnica di realizzazione ed il tipo di effetto ottico ricreato, invece, non ci sono differenze.

Il divano Chesterfield con capitonnè di tipo Large è considerato un elemento d’arredo davvero prestigioso, ed anche piuttosto raro; nella grande maggioranza dei casi, questa decorazione è tipica del modelli dalle dimensioni più grandi ed imponenti, come ad esempio quelle con molti posti, oppure i cosiddetti divani Chesterfield Huge, ma non è certo impossibile ritrovarla in modelli più piccoli, come ad esempio i due posti.

La capitonnè Large, inoltre, è eseguita molto spesso dagli artigiani sui modelli di divano Chester con pelle invecchiata, è molto più rara, invece per quanto riguarda i colori più accesi e le tonalità lucide.

La capitonnè Large, inoltre, è molto apprezzata anche perchè è in grado di esaltare non poco la morbidezza delle imbottiture, rendendo così il mobile ancor più comodo e comfortevole.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *