Divano Chesterfield con base bottonata: che cos’è?

Il divano Chesterfield con base bottonata è considerato una variante del celebre divano Chesterfield particolarmente elegante e preziosa, perfetta per un soggiorno arredato in stile classico.

Ma che cosa si intende, esattamente, per “base bottonata“?

Come noto, una delle principali peculiarità del divano Chesterfield è rappresentata dalla capitonnè, una sorta di “bottonatura” che rende il mobile più grazioso ed anche più comodo.

La capitonnè, appunto, viene realizzata applicando il profondità sulla pelle utilizzata come fodera una serie di bottoni del medesimo colore del rivestimento, sistemandoli in modo rigorosamente equidistante e ricreando una serie di forme romboidali.

L’effetto ottico che ne risulta è davvero pregevole, ed anche la morbidezza del mobile è notevolmente esaltata grazie a questa lavorazione artigianale. Ma su quali parti del mobile è realizzata la capitonnè?

Nei divani Chesterfield la capitonnè è riproposta dagli artigiani sullo schienale, in ogni caso, molto spesso sui braccioli, ed in alcuni casi anche sui cuscini su cui ci si accomoda.

Il divano Chesterfield con base bottonata, invece, è un tipo di mobile che ripropone la capitonnè anche alla sua base, un particolare che conferisce al divano un disegno decisamente classico ed allo stesso tempo anche piuttosto insolito ed originale.

Di norma, infatti, il divano Chesterfield ha una base rigorosamente liscia e priva di lavorazioni, la quale lascia ben visibili anche i piedi del mobile, di norma realizzati in legno.

Questo modello di Chesterfield, invece, non solo è impreziosito dalla capitonnè anche alla sua base, ma gli elementi in pelle ricoprono il mobile fin quasi a toccare il pavimento, rendendo pressochè invisibili anche i piedi.

Il divano Chesterfield con base bottonata, che non di rado ha una forma angolare, è un mobile dallo stile inconfondibile, un elemento d’arredo certamente molto ambito anche dai collezionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *