Divano Chesterfield con base liscia: perché è speciale?

Il divano Chesterfield con base liscia, spesso definito anche divano Chesterfield con sponda liscia, è una variante molto interessante del Chesterfield più tipico, un vero e proprio mobile per intenditori.

Divano Chesterfield giallo con base liscia sotto i cuscini
Divano Chesterfield con base liscia sotto i cuscini

Che cosa contraddistingue dunque questo Chesterfield? Cosa lo rende speciale?

Come ben sapranno i più accesi “cultori” di questo divano classico, il divano Chesterfield presenta alcuni tratti peculiari inconfondibili: la lavorazione capitonné è sicuramente quello più lampante, ma non vanno trascurati anche altri dettagli interessanti quali alcune rifiniture, come ad esempio la cosiddetta base bottonata.

Divani Chesterfield senza bottoni nel basamento in pelle gialla
Divani Chesterfield in pelle gialla con base liscia sotto i cuscini

Sulla sua base, quindi sulla sponda situata al di sotto della seduta, il divano Chesterfield più comune presenta una “fila” di bottoni della medesima tipologia di quelli utilizzati per la capitonné, una caratteristica che accentua ulteriormente l’essenza classica di questo mobile e che si accosta in modo impeccabile alla capitonné dello schienale e dei braccioli.

Divano Chesterfield 3 Posti base senza bottoni in pelle gialla
Divano Chesterfield senza bottoni nella base sotto i cuscini

Alla luce di quanto detto si evince dunque come sia particolare un divano Chester con basamento liscio sotto i cuscini, quindi un modello privo della classica base bottonata che contraddistingue questi divani inglesi dal fascino senza tempo.

Divani Chester con sponda liscia sotto i cuscini
Divani Chesterfield con base liscia senza bottoni in pelle gialla

In foto è possibile ammirare un bellissimo esempio di divano Chesterfield con sponda liscia: non si tratta di un divano Chesterfield senza bottoni, ovvero di un Chester senza capitonnè, ma appunto di un modello privo dell’iconica base bottonata. Questo dettaglio non snatura lo stile classico e lussuoso tipico di questo mobile, allo stesso tempo però non passa inosservato, soprattutto agli occhi degli appassionati di questi intriganti mobili Vintage.

Divano Chesterfield con basamento liscio sotto i cuscini
Divano Chesterfield con basamento liscio senza bottoni

Tutti gli altri dettagli sono fedeli alla tradizione: la capitonné è magistralmente eseguita sui braccioli e sullo schienale, le rifiniture della parte frontale dei braccioli sono altrettanto elaborate e ben eseguite, inoltre i piedini di sostegno sono quelli più classici, ovvero quelli in legno con forma “a cipolla”.

Divano Chesterfield 2 posti con bordo sponda liscia
Divano Chesterfield 2 posti giallo in pelle con sponda base liscia senza bottoni

Non è affatto semplice trovare un divano Chester con basamento liscio sotto i cuscini, di conseguenza se ci si vuol assicurare un mobile come questo l’ideale è personalizzare un divano Chesterfield, ovvero richiedere un divano Chesterfield su misura e minuziosamente customizzato ad un’azienda specializzata nella produzione artigianale di questi mobili, come ad esempio VAMA Divani.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

2 pensieri su “Divano Chesterfield con base liscia: perché è speciale?

  1. salve questa configurazione di un 2 posti e un 3 posti cosa mi verrebbe a costare compresa spedizione ? la spedizione viene curata dal produttore o cosa ?
    io sono in provincia di milano ed abito al terzo piano. grazie saluti

    1. avendo già dei divani classici in pelle molto belli, volevo valutare la vostra proposta a me gradita , sia come modello che come colore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *