Divano Chesterfield con cuscini o senza cuscini. Quali differenze?

Il divano Chesterfield, ovvero il divano più antico del mondo, può essere scelto in diverse varianti, le quali conservano tuttavia in modo impeccabile le caratteristiche più classiche del mobile, come ad esempio la celebre lavorazione di superficie capitonnè.

Gli aspetti sulla base dei quali è possibile distinguere i divani Chesterfield, come ad esempio la grandezza, la tonalità di colore, o anche le varie tipologie di rifinitura, sono numerosi; per quanto riguarda le caratteristiche del modello, ad ogni modo, un’interessante differenza è quella tra il divano Chesterfield con cuscini e quello privo di cuscini.

Di cosa si tratta esattamente?

La presenza o meno di cuscini in un divano Chesterfield è piuttosto importante, dal momento che da questo aspetto dipende in modo notevole la struttura del mobile, e di conseguenza anche il suo aspetto.

Questa distinzione riguarda, ovviamente, la parte orizzontale del mobile, ovvero la superficie sulla quale ci si accomoda: sei il divano ha dei cuscini, questi sono molto evidenti, dal momento che suddividono il mobile in piccoli “settori”.

Nella grande maggioranza dei casi, il cuscino corrisponde ad un posto a sedere, anche se non è necessariamente così: molto spesso, infatti, nei modelli di divano Chesterfield a tre posti i cuscini che compongono il mobile sono soltanto due.

I divani Chesterfield privi di cuscini, invece, sono nella grande maggioranza dei casi dei mobili di piccole dimensioni, i quali presentano una superficie sulla quale ci si può accomodare del tutto uniforme, proprio come se si trattasse di una poltrona Chesterfield.

La differenza prettamente estetica sulla presenza o meno dei cuscini nel divano Chesterfield riguarda soprattutto la lavorazione capitonnè, eseguita tramite l’applicazione di piccoli bottoni su tutta la superficie del mobile.

Se il divano presenta dei cuscini, in genere, questi hanno un rivestimento perfettamente liscio, altrimenti invece il mobile è ricoperto da capitonnè anche in questo punto.

Ovviamente, non è necessariamente così: in commercio infatti vi sono diversi tipi di divano Chesterfield con cuscini in cui la capitonnè riveste ogni punto del mobile.

 

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *