Divano Chesterfield con molleggio a mano: perchè è così prestigioso?

Il divano Chesterfield con molleggio a mano, non ci sono dubbi, è un divano classico davvero molto prestigioso; si può certamente affermare, anzi, che questo tipo di Chesterfield rappresenta la più fedele espressione del divano Chester più antico.

Laddove ci si ritrovi a valutare un divano, in genere, ci si sofferma soprattutto sulle sue caratteristiche estetiche e sulle rifiniture esterne; è certamente giusto che si riservi una grande importanza a tali aspetti, ma non bisogna dimenticare è grazie alle sue caratteristiche interne che un mobile sa rivelarsi comodo e confortevole.

Il molleggio a mano, appunto, è una caratteristica assolutamente pregevole, la quale può essere realizzata esclusivamente in modo artigianale, peraltro con la dovuta esperienza e maestria.

Particolare del molleggio a mano
Particolare del molleggio a mano

Il molleggio a mano è in grado di garantire un comfort senza eguali: accomodarsi su un divano Chesterfield con questa caratteristica, infatti, significa assicurarsi una sensazione di relax e di distensione fisica davvero impeccabile.

Molti secoli or sono, quando i divani Chesterfield iniziarono a diffondersi dapprima in Regno Unito ed in seguito in Europa, era proprio questa la tecnica utilizzata per la realizzazione dei molleggi interni.

Nei tempi più moderni questa soluzione è stata gradualmente sostituita da nuove metodologie, come ad esempio l’impiego di apposite cinghie elastiche, ma scegliere un mobile con molleggio a mano è davvero una scelta intrigante, sia perchè, appunto, questa lavorazione vanta una storia antichissima, sia perchè un mobile di questo tipo rappresenta davvero la massima espressione di comfort e di comodità.

Il costo di un divano Chesterfield con molleggio a mano è sicuramente più alto di un analogo modello privo di questa caratteristica: in questo divano, infatti, ogni singola molla è rilegata manualmente, di conseguenza la realizzazione del molleggio richiede un lavoro notevole per quantità e qualità.

Prevedere una spesa leggermente superiore, tuttavia, può essere una scelta ottima se ci si vuol garantire il “vero” divano Chesterfield inglese, un mobile che sappia realmente “avvolgere” all’insegna della miglior comodità, con le sue sedute ed il suo schienale, la persona che si accomoda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *