Divano Chesterfield in pelle invecchiata a mano: di cosa si tratta?

Come noto, il divano Chesterfield è un mobile che deve il suo prestigio e la sua bellezza anche alla qualità della pelle impiegata come rivestimento.

La pelle è, in ogni caso, una garanzia di bellezza e di grande solidità, essendo un materiale piacevole dal punto di vista estetico così come al tatto, il quale esalta in modo impeccabile la comodità delle imbottiture pur garantendo al mobile una grande longevità ed un’ottima resistenza all’usura.

Gli esperti di arredo, soprattutto i cultori dei divani classici, apprezzano in modo particolare la pelle di rivestimento dall’aspetto piuttosto vissuto; in effetti questo tipo di materiale conferisce al mobile quell’aspetto “Vintage che può renderlo molto più accattivante e ricercato sul piano del design.

Questo tipo di pelle è tipica, ovviamente, dei modelli di divano classico dall’età piuttosto notevole, anche superiore ai 50 anni; dal momento che, ovviamente, mobili di questo tipo sono piuttosto rari in commercio, in molti casi gli artigiani riproducono la pelle leggermente invecchiata tramite appositi processi.

La pelle invecchiata a mano, ad esempio, è un materiale che rende il divano Chesterfield molto accattivante, conferendogli quell’aspetto vissuto così apprezzato, ma come si realizza?

Questo processo artigianale è probabilmente il più lungo e laborioso, ma il risultato finale è davvero impeccabile.

La pelle invecchiata a mano si ottiene infatti tramite una specifica tamponatura effettuata in diverse fasi: la prima direttamente sul divano, e la seguente dopo aver asportato la pelle lavorandola a parte.

Questa lavorazione non riduce assolutamente la resistenza del materiale, ma semplicemente lo rende più accattivante sul piano estetico; la pelle invecchiata a mano è perfetta per un mobile come il divano Chesterfield, dal momento che le ondulazioni ricreate dalla capitonnè ne mettono in risalto le caratteristiche e le sfumature.

Insomma, il divano Chesterfield in pelle invecchiata a mano è davvero una variante molto interessante del divano più antico del mondo, ed è possibile scegliere tra numerosissimi modelli diversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *