Divano Chesterfield di seconda mano: è una buona scelta?

Non è raro trovare delle offerte di privati o aziende, spesso anche piuttosto allettanti, relative a particolari modelli di divano come ad esempio il divano Chesterfield di seconda mano, ma una soluzione di questo tipo può essere conveniente per il consumatore, oppure è meglio tralasciarla?

Il divano Chesterfield è considerato il modello di divano più antico del mondo: nato nel Diciassettesimo secolo in Regno Unito, nella cittadina di Chesterfield appartenente alla contea del Derbyshire, ancora oggi è uno degli elementi d’arredo più richiesti e gettonati.

Oltre alla pregevole fattura ed alla grande cura dei dettagli (in primis, la celebre lavorazione capitonneè), questo divano è spesso apprezzato per il suo suggestivo aspetto “vissuto“: infatti, mediante appositi processi artigianali, c’è la possibilità di realizzare un divano chesterfield in pelle invecchiata a mano, dunque lievi discromie di superficie non sono considerate dei difetti ma, al contrario, dei punti di forza di questo mobile.

Per questo motivo, dunque, un divano Chesterfield di seconda mano può essere una buona scelta, ma solo ed esclusivamente per quanto riguarda la fodera.

Il rischio legato all’acquisto di un mobile usato è legato soprattutto alla possibilità che vi siano dei danni interni al mobile, oppure che la sua struttura possa aver perduto resistenza ed essere così più vulnerabile.

Oltretutto, bisogna considerare che un oggetto come il divano Chesterfield svaluta in maniera molto esigua, proprio perchè non perde bellezza con il passare del tempo.

Effettuando un confronto tra i prezzi dei divani Chesterfield nuovi e di quelli usati si può notare come la differenza sia veramente poca, ragion per cui può essere sicuramente più saggio optare per un mobile nuovo piuttosto che per un pezzo di seconda mano.

Sebbene si tratti di un divano di grande prestigio e stilisticamente incantevole, il prezzo del divano Chesterfield non è affatto proibitivo, soprattutto per quanto riguarda i modelli di piccole dimensioni.

 

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *