Divano Chesterfield effetto invecchiato: di cosa si tratta?

Che cosa si intende quando si parla di divano Chesterfield effetto invecchiato? Questo mobile è sempre molto apprezzato dagli appassionati di arredo classico, cerchiamo dunque di capire di cosa si tratta.

Quando si parla di divano Chesterfield effetto invecchiato si fa riferimento sostanzialmente alla tipologia di pelle che viene utilizzata per la fodera.

La fodera in questione è realizzata in vera pelle, come tipico dei divani Chester realizzati a regola d’arte, ed è sottoposta ad una particolare lavorazione.

Questa pelle viene definita in gergo tecnico pelle tamponata a mano, proprio perché la sua estetica è impreziosita da una lavorazione che può essere eseguita solo manualmente, quindi in maniera artigianale.

Per creare un divano Chesterfield effetto invecchiato gli artigiani devono anzitutto preoccuparsi della sua realizzazione, quindi la fodera deve essere applicata al mobile in modo tradizionale, dopodiché va effettuato l’apposito processo di abbellimento.

Divano Chesterfield effetto invecchiato
Divano Chesterfield effetto invecchiato

Il colpo d’occhio finale che questo materiale riesce a donare è inequivocabilmente classico, dunque divani Chesterfield con simili caratteristiche sono ottimi per chi desidera ricreare un contesto particolarmente Retrò.

A livello visivo la pelle tamponata a mano si contraddistingue per quel caratteristico aspetto “vissuto”, per questo motivo è assolutamente appropriato parlare di divano Chesterfield effetto invecchiato.

Inutile sottolineare che il fascino di questa fodera viene esaltato in modo importante dalla capitonné, ovvero la lavorazione iconica del divano Chesterfield: le ondulazioni che la capitonné ricrea sullo schienale e sui braccioli, infatti, rendono ancor più evidente la bellezza della fodera “Vintage”, per tale motivo questo genere di pelli sono scelte molto frequentemente proprio per questi divani inglesi dal fascino senza tempo.

Se si vuol comperare un buon divano Chesterfield effetto invecchiato è sicuramente un’ottima idea quella di affidarsi a un’azienda artigiana: caratteristiche come queste si possono ottenere solo e soltanto grazie all’abilità manuale di professionisti esperti, e un’impresa artigiana, operando in questa modalità, può soddisfare le richieste del cliente anche in maniera personalizzata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *