Divano Chesterfield in pelle spessorata: un modello prestigioso

Il divano Chesterfield in pelle spessorata è una variante del celebre divano Chesterfield molto apprezzata e prestigiosa, che ha come principale caratteristica, appunto, il particolare materiale impiegato per la fodera.

Come noto, nel divano Chesterfield la fodera deve essere realizzata rigorosamente impiegando della pelle; vi sono in commercio delle rare varianti, sicuramente molto pregiate, come ad esempio il divano Chester in velluto o in ciniglia, ma non ci sono dubbi: un buon divano Chesterfield deve essere interamente rivestito in pelle di ottima qualità.

Oltre ad essere un materiale robusto, resistente ed anche molto piacevole al tatto, la pelle garantisce agli artigiani quella malleabilità indispensabile per abbellire la fodera con la tipica lavorazione “capitonneè“, la quale va eseguita a regola d’arte applicando sulla pelle, in profondità, dei piccoli bottoni del medesimo colore della fodera.

I bottoni in questione devono essere applicati in modo tra loro equidistante, e l’effetto ottico che deriva da questa lavorazione è davvero incantevole: la superficie del mobile pare infatti interamente rivestita da suggestive forme romboidali.

La pelle cosiddetta spessorata si distingue rispetto alla pelle classica per un effetto ottico unico nel suo genere, particolarmente naturale.

Questo tipo di pelle ha uno spessore piuttosto consistente (non ha caso ha questo nome), il quale spazia da 1,3 mm a 1,5 mm e la rende dunque molto resistente, corposa e piacevole da toccare.

Pur avendo queste caratteristiche, dunque anche una robustezza superiore rispetto alla pelle comune, la pelle spessorata si presta comunque in modo ottimale alla realizzazione della lavorazione capitonnè, anzi è sicuramente in grado di esaltare ancor di più non solo la colorazione della superficie del mobile, ma anche il lavoro effettuato con sapienza dagli artigiani.

La pelle spessorata è adoperata, nel settore arredo, tanto nei divani moderni quanto in quelli classici, ma in un divano lavorato in modo particolare come il divano Chesterfield è sicuramente in grado di regalare un effetto estetico ancor più gradevole.

 

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *