Divano Chesterfield in velluto, il top del lusso

Il divano Chesterfield in velluto è una varietà di divano Chesterfield piuttosto rara, che si distingue per uno stile davvero molto raffinato.

D’altronde, il divano Chesterfield è, in generale, una vera e propria icona di eleganza per quanto riguarda l’arredo classico, e l’impiego di un materiale così particolare quale appunto il velluto significa rendere questo elemento d’arredo adatto agli ambienti più lussuosi.

Come noto, per la realizzazione dei rivestimenti del divano Chesterfield si utilizza quasi sempre la pelle, materiale compatto e resistente che si presta molto bene per la realizzazione della capitonnè, ovvero la lavorazione caratteristica di questo divano classico, che consiste nell’abbellire la superficie applicando in maniera equidistante una serie di piccoli bottoni.

Proprio perchè la capitonnè riveste quasi completamente il mobile, è piuttosto difficile realizzare un divano Chesterfield in tessuto, essendo un materiale molto leggero, meno resistente e tendente a sporcarsi in maniera più rapida.

Ciononostante, in commercio vi sono anche dei modelli di divano Chesterfield molto pregiati, interamente rivestiti con un materiale di primissima qualità, ovvero appunto il velluto.

Il velluto è certamente un tessuto di grande pregio, molto apprezzato anzitutto per la sua inconfondibile bellezza estetica, la quale sfuma la tonalità di colore in maniera molto suggestiva, ed anche per le piacevolissime sensazioni che regala al tatto: un mobile in tessuto è il massimo della comodità, e chi vi si accomoda non potrà certamente fare a meno di sfiorare con le mani la sua superficie.

Rispetto al classico divano Chesterfield in pelle, il Chesterfield in velluto richiede pulizie più frequenti ed in generale una maggiore cura, ma sul piano del design, vale assolutamente la pena di dedicar più tempo alla gestione del mobile.

Il divano Chesterfield in velluto è davvero la migliore scelta se si desidera arredare un soggiorno con uno stile lussuoso, magari abbinando il mobile a delle suggestive tappezzerie, a dei lampadari antichi, a dei grandi tappeti persiani… lo stile di questo mobile renderà il salotto assolutamente di classe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *