Divano Chesterfield personalizzato con fughe colorate

Il divano Chesterfield, si sa, è il divano classico per eccellenza, un mobile che vanta una storia secolare ma che ancora oggi conserva il suo fascino e la sua indiscussa bellezza.

Sebbene si tratti di un divano del design tradizionale, moltissimi appassionati si divertono ad acquistare dei Chesterfield che, sebbene conservino il loro assetto classico, presentano delle varianti molto interessanti, delle rivisitazioni che danno certamente al mobile quel piccolo tocco di modernità.

Le personalizzazioni che si possono effettuare su un divano Chesterfield sono tantissime: far eseguire la capitonnè di superficie con un assetto particolare, impiegare, per la stessa, dei bottoni insoliti, come ad esempio quello Swarowski, oppure far realizzare le fughe della capitonnè con un particolare colore.

Come noto, la capitonnè è la lavorazione più tipica del Chesterfield, che si esegue in questa maniera: sulla pelle, materiale che nel Chesterfield è tradizionalmente impiegato per la fodera, si applicano dei piccoli bottoni che ricreano sulla superficie delle ondulazioni particolari.

Nella suggestiva “rete” costituita dal disegno della capitonnè, dunque, si formano una serie di sottili fughe; normalmente, queste mantengono il medesimo colore della pelle del divano, ma nulla vieta appunto di colorarle in un modo diverso.

Una scelta molto bella sul piano cromatico, ad esempio, può essere quella scegliere un divano Chesterfield in pelle bianca, o comunque in una tonalità di colore molto chiara, con bottoni e fughe della medesima tonalità, di un qualsiasi colore scuro.

L’effetto ottico è molto bello, ed il divano, pur conservando la proverbiale eleganza che da sempre caratterizza questo modello, viene reso più vivace e più originale per via di questo particolare.

Ovviamente, non tutte le ditte di arredamento possono offrire mobili di questo tipo: l’ideale è certamente quello di affidarsi ad un’azienda specializzata in realizzazioni artigianali, dunque ad una ditta che possa  realizzare dei divani Chesterfield affidandosi esclusivamente all’abilità manuale dei propri artigiani ed operando così, sui mobili, qualsiasi tipo di personalizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *