Divano Chesterfield senza capitonnè: esiste davvero?

E’ possibile comperare un divano Chesterfield senza capitonnè? Prima di rispondere a questa domanda è utile sottolineare che cos’è la capitonnè, e per quale motivo un divano Chesterfield è considerato così insolito in assenza di tale decorazione.

La capitonnè è un abbellimento eseguito applicando, direttamente sulla fodera in pelle del mobile, una serie di piccoli bottoni, sistemati in modo equidistante.

La capitonnè realizzata a regola d’arte rende la superficie del mobile gradevolmente ondulata, impreziosendo la fodera con una serie di figure romboidali davvero suggestive.

Questa lavorazione artigianale, la quale richiede senza dubbio un’ottima maestria ed una grande attenzione ad ogni dettaglio, è sicuramente la caratteristica principale dell’intramontabile divano Chesterfield, anzi si può certamente affermare che divano Chesterfield e capitonnè costituiscono un binomio imprescindibile.

La capitonnè è la caratteristica che rende il divano Chesterfield inconfondibile, per tale motivo immaginare un modello con fodera in pelle priva di questa lavorazione risulta, effettivamente, al quanto strano ed insolito.

Ma allora, è possibile acquistare un divano Chesterfield senza capitonnè?

Sebbene gli esperti di arredo classico potrebbero realmente considerare una sorta di “sacrilegio” quella di creare un Chesterfield senza capitonnè, bisogna allo stesso tempo considerare che questo mobile è piacevole e ricco di fascino anche per molte altre caratteristiche, dunque per la sua forma, per le rifiniture, per il design dei braccioli, per la qualità delle fodere e delle imbottiture.

Un Chesterfield privo di capitonnè, dunque, sarebbe allo stesso modo un mobile di gran qualità, anzi rappresenterebbe un divano pressochè unico nel suo stile per via di questo così insolito dettaglio.

Ma come fare, dunque, a comperare un divano Chesterfield senza capitonnè?

Trovare in commercio un modello di questo tipo è assai improbabile, di conseguenza la soluzione ideale è quella di rivolgersi ad una ditta artigiana e di richiedere, così, un Chesterfield in questa insolita variante.

Divano chesterfield senza capitonnè
Divano chester senza capitonnè

Quello è in foto è un suggestivo esempio di divano Chesterfield privo di capitonnè, un mobile eseguito a regola d’arte secondo l’antico stile inglese, ma con la significativa differenza, appunto, di non avere la fodera “ondulata” dai bottoni.

Il mobile è stato espressamente richiesto da un cliente ad un’azienda artigiana specializzata in divani Chesterfield, VAMA Divani, la quale ha saputo soddisfare in modo ottimale questa insolita esigenza di design.

Il colpo d’occhio è davvero piacevole: un mobile foderato con pelle di prima qualità e con uno stile classico ed elegante, un modello semplice da abbinare e che, pur essendo assolutamente sobrio, non pecca affatto in originalità grazie alla totale assenza della capitonnè.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *