Divano Chesterfield con sponda liscia: perché è speciale?

Il divano Chesterfield con sponda liscia è una tipologia di divano Chesterfield che merita di essere considerata molto speciale: gli appassionati di questi splendidi mobili antichi, o comunque di arredo classico in generale, considerano i divani con questa caratteristica un’autentica rarità.

Ma che cosa si intende esattamente per divano Chesterfield con sponda liscia?

Per ben comprendere a quale tipo di mobile si fa riferimento in questi casi è necessario sottolineare che tutti i divani Chesterfield accostano alla capitonné, la proverbiale decorazione proposta sullo schienale e sulla parte interna dei braccioli, la cosiddetta “base bottonata“.

La base del divano Chesterfield, tecnicamente definita “sponda”, è abbellita con una serie di bottoncini disposti in fila, del tutto analoghi a quelli utilizzati per la capitonnè, e questo dettaglio è una caratteristica assai peculiare in questi antichissimi mobili inglesi.

Il divano Chesterfield con sponda liscia è una variante del Chester più comune la quale è priva, appunto, di questo particolare, avendo una base in cui non compare alcun bottone decorativo.

Divano Chesterfield sponda liscia
Divano Chesterfield sponda liscia

Questa rimane comunque l’unica caratteristica che differenzia questo divano dal Chesterfield più comune: la capitonné, le proporzioni e le rifiniture sono infatti perfettamente fedeli alla tradizione.

L’essenza estetica di questo mobile dunque non si rivela particolarmente differente rispetto a quella del Chesterfield con sponda bottonata: il design di questo modello si conferma assolutamente classico, raffinato ed elegante, e ovviamente è possibile scegliere questo affascinante divano in svariate dimensioni e colori.

Come si accennava in precedenza il divano Chesterfield con sponda liscia è un elemento d’arredo tutt’altro che consueto, di conseguenza individuarne uno in commercio non è cosa semplice.

Se si ci vuol assicurare una “chicca” come questa è sicuramente un buon consiglio quello di richiedere un mobile di questo genere a un’azienda specializzata, dunque a un’azienda in grado di produrre artigianalmente dei divani Chesterfield personalizzati.

Il modello che si può ammirare in foto è, ad esempio, un bellissimo divano a sponda liscia a 3 posti rivestito in pelle gialla realizzato dall’azienda artigiana VAMA Divani.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *