La fascia bottonata del divano Chesterfield. Cos’è?

Che cosa si intende esattamente per “fascia bottonata” di un divano Chesterfield? Questo mobile, considerato il divano più antico del mondo, deve il suo successo a numerosi dettagli strutturali ed estetici i quali contribuiscono a renderlo affascinante ed assolutamente unico nel suo genere.

La cosiddetta fascia bottonata situata alla base del mobile è un particolare che, in genere, non cattura immediatamente l’attenzione, ma che in realtà contribuisce notevolmente alla bellezza ed allo stile del divano Chesterfield.

La principale caratteristica di questo divano classico, non ci sono dubbi, è rappresentata dalla capitonnè, la pregevole lavorazione realizzata applicando direttamente sulla pelle con cui è realizzata la fodera alcuni piccoli bottoni.

Questa lavorazione ricrea un effetto molto particolare sul mobile, e rende la sua superficie come interamente ricoperta da suggestive figure romboidali.

Nei divani Chesterfield più classici la capitonnè è riproposta sullo schienale, sui cuscini della seduta, e non di rado anche sui braccioli, conferendo così al mobile quell’aspetto elegante che lo ha sempre contraddistinto.

La fascia bottonata di questo mobile richiama davvero tanto la capitonnè dal punto di vista stilistico, anzi si può certamente definirla come un particolare in grado di esaltare ulteriormente la lavorazione principale.

La fascia bottonata, esattamente, riguarda la più bassa parte frontale del divano, dunque la zona rivestita in pelle situata al di sotto dei cuscini della seduta.

Questa superficie, non molto ampia ma comunque ben evidente sul piano estetico, è decorata dagli artigiani con i medesimi bottoni utilizzati per la capitonnè, con la differenza che vengono ordinati in un’unica fascia orizzontale.

Pur richiamando, dunque, lo stile della capitonnè, la fascia bottonata ha un’estetica differente, ed è fondamentale per rendere il design del mobile raffinato e tipicamente classico.

Questo particolare era tipico nei divani più antichi, ed ancora oggi le versioni del mobile che lo ripropongono sono quelle più apprezzate e richieste.

Insomma, nel valutare la bellezza e lo stile di un divano Chesterfield il particolare della fascia bottonata alla base non deve affatto essere trascurato.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *