Soggiorno vintage: il divano Chesterfield rococò

Che cosa si intende per divano Chesterfield rococò? Questa particolare variante del celebre divano Chesterfield è considerata dagli appassionati di arredo come una delle più pregiate ed eleganti, l’ideale per chi desidera arredare un soggiorno con uno stile tipicamente “vintage”.

Ovviamente, il divano Chesterfield è di per sè una vera e propria icona dell’arredo classico, dunque si sta comunque parlando di un mobile ottimo per l’arredo in stile tradizionale, tuttavia questa variante rende il mobile ancor più raffinato.

Come sapranno bene gli esperti di arte, il rococò è un particolare stile ornamentale che si diffuse nel Settecento prevalentemente in Francia, il quale divenne un simboli di vita agiata ed aristocratica.

Questo stile ha interessato in principio prevalentemente l’edilizia, ma non ha tardano a riguardare anche l’arredo e la decorazione degli interni.

Sul piano estetico, il rococò consiste nell’abbellire l’oggetto in questione con delle lavorazioni molto particolareggiate, ricche di rotondità, forme sinuose e disegni realizzati a regola d’arte, proprio come tipico dei classici capitelli che caratterizzano molti monumenti sia nell’interno che nell’esterno.

I più pregiati mobili classici sono arricchiti proprio da decorazioni in stile rococò, quindi anche il divano Chesterfield può essere acquistato in questa variante.

Il divano Chesterfield rococò conserva in maniera impeccabile le sue peculiarità principali, tra cui vi è ovviamente la capitonnè, ovvero la lavorazione di superficie realizzata tramite l’applicazione di una serie di bottoni sulla pelle, tuttavia è ulteriormente abbellito da particolari in rococò.

Alcuni divani Chesterfield, ad esempio, hanno degli elementi in rococò alla loro base, sui braccioli, oppure sullo schienale: particolarmente gradevoli e prestigiosi sono ad esempio i divani Chesterfield con schienale sagomato, i cui bordi sono appunto decorati in stile rococò.

Se si vuole arredare un soggiorno in maniera elegante e tipicamente “vintage”, dunque, il divano Chesterfield rococò è sicuramente una scelta di grande prestigio, un mobile tanto raro quanto raffinato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *