Il divano Chesterfield tradizionale in versione modulare

Il divano Chesterfield esiste anche in versione modulare? La risposta è positiva, esistono assolutamente anche modelli del divano più antico del mondo in una versione componibile, tuttavia si tratta senza dubbio di mobili piuttosto rari e, normalmente, decisamente ampi.

Come noto, i divani modulari sono dei mobili che non hanno una struttura fissa, ma che al contrario si compongono di diversi elementi che possono essere combinati tra loro.

Ciò significa, quindi, che lo stesso divano può assumere delle forme molto differenti, le quali possono essere modificate in modo molto semplice nel giro di pochi secondi, anche sulla base delle necessità del momento.

Sicuramente, è assai più consueto che i divani modulari siano dei mobili moderni, quindi con un disegno lineare e piuttosto originale; non è affatto improbabile tuttavia, allo stesso tempo, che tra i cataloghi delle ditte di arredo si possano scorgere delle versioni componibili di divani tipicamente tradizionali, quali appunto il Chesterfield.

Nella grande maggioranza dei casi, i divani Chesterfield nella variante componibile sono dei divani di tipo angolare, quindi mobili che possono occupare, con tutta la loro ampiezza, un intero angolo di una stanza.

Questi mobili possono essere distinti sostanzialmente in due diverse tipologie: divani angolari con angolo stondato, quindi dalla forma piuttosto morbida, oppure con angolo retto, dunque dalla forma geometrica a 90°.

Trattandosi, come detto, di modelli modulari, si può scegliere di rendere più lungo l’uno o l’altro lato del mobile, magari per valorizzare una parete più spaziosa, oppure al contrario si può realizzare un mobile che presenti le medesime misure su entrambi i muri su cui si posa.

Nulla vieta, peraltro, di rinunciare all’elemento angolare del mobile componibile, realizzando così un piccolo salotto composto da due divani Chesterfield distinti.

Ovviamente, pur trattandosi di un mobile con questa caratteristica così insolita, anche il Chesterfield angolare modulare presenta tutte le peculiarità che contraddistinguono da sempre questo splendido mobile, su tutte la capitonnè decorativa realizzata a regola d’arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *