Il divano Chesterfield e la sua comodità

Il divano Chesterfield è un mobile davvero pregevole sul piano del design, oltre che un’indiscussa icona dell’arredo classico, essendo di fatto il modello di divano più antico del mondo.

Stilisticamente questo mobile non si discute, a patto che, ovviamente, sia realizzato in modo artigianale ed a regola d’arte, ma cosa si può sottolineare su questo divano relativamente alla comodità che può offrire?

Il divano Chesterfield ha una struttura molto particolare, ben distinta rispetto a quella di numerosi altri modelli, soprattutto moderni, di conseguenza si può sicuramente parlare del tipo di comfort che può offrire questo mobile.

Anzitutto, si tratta di un divano particolarmente morbido e piacevole al tatto: l’imbottitura, oltre ad essere realizzata con materiali di qualità, è resa ancor più comoda per via della lavorazione di superficie tipica del Chesterfield, ovvero la capitonnè.

La capitonnè si esegue applicando sulla pelle di rivestimento dei piccoli bottoni, in modo equidistante. Sebbene si tratti di una lavorazione con finalità prettamente estetiche, la capitonnè contribuisce effettivamente a migliorare il comfort del mobile, per via delle particolari lavorazioni che riesce a ricreare sulla pelle.

Dal punto di vista prettamente strutturale, invece, il divano Chesterfield è piuttosto rigido, dunque è ideale per chi intende utilizzare il divano in modo tradizionale, dunque mantenendo una semplice posizione seduta, ben posato allo schienale.

Rispetto ad altri modelli di divano, soprattutto moderni, il divano Chesterfield è meno adatto a chi intende utilizzare il mobile anche in maniera alternativa, ad esempio distendendosi, oppure sedendosi su di uno schienale piuttosto inclinato.

Possiamo concludere affermando che il divano Chesterfield è sicuramente una soluzione ottimale dal punto di vista della comodità, ma non consente di accomodarsi in modo particolare, al contrario di alcuni tipi di divano moderno dallo schienale molto morbido e dalla forma originale.

La grande comodità dei divano Chesterfield, ad ogni modo, è ulteriormente esaltata dalla forma dei braccioli, molto voluminosi e morbidi; la grande maggioranza dei modelli di divano Chesterfield, infatti, ha dei braccioli davvero perfetti per posare comodamente l’intero braccio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *