Il letto Chesterfield: di cosa si tratta?

Conosciamo molto bene il divano Chesterfield, questo modello di mobile tanto antico quanto affascinante, ma non è raro sentir parlare neppure di letto Chesterfield. Che cosa è esattamente?

Potrebbe effettivamente destare stupore l’accostamento di questo prestigioso nome ad un letto, quindi ad un mobile strutturalmente molto diverso rispetto al celebre divano, ma il termine “letto Chesterfield” riguarda un aspetto puramente stilistico.

Quali sono, dunque, le caratteristiche del cosiddetto “letto Chesterfield”?

Il letto Chesterfield è anzitutto un mobile dallo stile prettamente classico, con una forma tipicamente tradizionale ed una cura dei dettagli impeccabile.

La principale peculiarità di questo letto, tuttavia, è un’altra, ed è quella per la quale ha acquisito questo nome così importante: gli elementi in pelle che lo costituiscono, infatti, sono abbelliti dalla capitonnè, ovvero dalla celebre lavorazione con cui è impreziosito il divano Chesterfield.

La capitonnè viene realizzata artigianalmente, applicando sulla fodera del divano una serie di piccoli bottoni, come a ricreare delle figure romboidali che rivestono la superficie del mobile, in particolare lo schienale ed i cuscini, non di rado anche i braccioli.

La medesima lavorazione artigianale è realizzata nel letto Chesterfield, dunque questo abbellimento riguarda tutti i rivestimenti in pelle del letto e soprattutto la testiera, ovvero la grande superficie che si posa direttamente sul muro sulla quale ci si può posare. La testiera decorata in questo modo è sicuramente l’elemento più caratteristico di questo tipo di letto, grazie a cui l’accostamento al divano Chesterfield non è affatto peregrino.

Per quanto riguarda le colorazioni, prevalgono le medesime tonalità del divano Chesterfield, dunque nero, bianco, rosso, bordeaux, ed altri colori tipicamente classici.

Insomma, per chi desidera arredare una camera da letto, soprattutto una camera da letto matrimoniale, con uno stile tradizionale e con dei mobili di prima scelta, il letto Chesterfield è sicuramente un elemento d’arredo molto interessante.

 

 

 

 

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *