Il molleggio del divano Chesterfield: che cos’è?

Il molleggio del divano Chesterfield è sicuramente una caratteristica molto importante di questo mobile, la quale contribuisce notevolmente a rendere il divano comodo e confortevole.

Il Chesterfield, come noto, è una vera e propria icona per quanto riguarda l’arredo classico, ed è considerato il divano più antico del mondo essendo stato realizzato per la prima volta nel Sedicesimo Secolo, in Regno Unito, come testimoniato da bellissimi cataloghi illustrati ancora oggi conservati, i quali risalgono appunto all’epoca in questione.

A rendere così apprezzato e ricercato il divano Chesterfield sono sicuramente le sue pregevoli caratteristiche estetiche, come ad esempio tutte le varie rifiniture ed anche la capitonnè, la celebre lavorazione di superficie realizzata applicando una serie di bottoni sulla pelle di rivestimento, in modo equidistante.

La comodità di questo divano classico, tuttavia, non è da meno, ed è anche per questo che questo mobile è così richiesto ed apprezzato pur avendo una storia così antica.

Il molleggio presente nella struttura interna, infatti, regala al mobile una morbidezza davvero unica, e può essere realizzato in modi diversi.

Quello più classico, molto simile a quello che era realizzato nei divani Chesterfield degli albori, è il molleggio con molle in acciaio rilegate a mano: un processo artigianale laborioso ed accurato, il quale garantisce però un comfort davvero senza eguali.

Un altra tipologia di molleggio piuttosto interessante è quella, più moderna, realizzata senza utilizzare alcuna molla in acciaio: con un’apposita rete di fasce elastiche, tese ed intersecate tra loro, è possibile rendere la seduta molto morbida e comoda.

Insomma, quando si acquista un divano, soprattutto se si tratta di un modello piuttosto pregiato come il divano Chester, è sicuramente importante informarsi sul tipo di molleggio realizzato al suo interno, oltre ovviamente a testarne la sua comodità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *