Il pannello capitonnè: inconfondibile caratteristica del letto Chesterfield

Il pannello capitonnè, non ci sono dubbi, è la caratteristica più lampante e più inconfondibile del letto Chesterfield, un particolare vistoso che rende questo mobile dallo stile classico davvero molto piacevole e molto elegante.

Il nome “Chesterfield”, come noto, è tipico di un divano, esattamente del divano più antico al mondo, tuttavia anche alcuni letti possono essere definiti come tali.

Ad accomunare il celebre divano Chesterfield ad alcuni modelli di letto, soprattutto di tipo matrimoniale, vi sono principalmente due caratteristiche.Letto capitonnè

La prima è rappresentata dal materiale con cui sono realizzate le fodere: sia nel divano che nel letto Chesterfield, difatti, viene adoperata una pelle di gran qualità, molto piacevole al tatto e certamente in grado di offrire resistenza e longevità al mobile.

Altra caratteristica, come accennato, è proprio il pannello capitonnè, il vero dettaglio che rende così pregevole e così accattivante questo modello di letto.

Questo pannello, appunto, è abbellito proprio con la capitonnè, ovvero la decorazione tipica del divano Chesterfield, che prevede che si applichino sulla pelle alcuni bottoni, sistemandoli ad una distanza costante e l’uno dall’altro.

L’effetto estetico che deriva dalla capitonnè è una sorta di “rete” che ricopre la pelle quasi per intero, creando sul mobile delle particolari ondulazioni.

Questa lavorazione, esattamente come per quel che riguarda il divano, è eseguita anche sul pannello del letto, precedentemente arricchito da morbide imbottiture.

L’accostamento tra imbottiture, appunto, pelle impiegata per la fodera e bottoni capitonnè ricrea un effetto del tutto analogo a quello del divano Chesterfield; la grande morbidezza del pannello capitonnè, inoltre, si rivela piacevolissima per posare la testa.

Ecco, in foto, un bellissimo esempio di letto Chesterfield, con un pannello davvero molto ampio che impreziosisce tutta la parete.

Per quanto riguarda la pelle di rivestimento, è stata scelta una tonalità di colore molto piacevole, di colore beige.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *