Il pouf Chesterfield mezzaluna: di cosa si tratta?

I pouf Chesterfield, si sa, sono degli elementi d’arredo molto interessanti per chi ama ricreare un arredo classico dallo stile elegante e tipicamente tradizionale, e sono ovviamente una scelta eccezionale per chi desidera un complemento d’arredo da abbinare ad un divano Chesterfield.

I pouf Chesterfield possono presentare le forme, le dimensioni e le caratteristiche estetiche più disparate, dunque le possibilità di scelta sono tantissime; a contraddistinguere i pouf Chesterfield, in tutti i casi, vi sono dei rivestimenti realizzati rigorosamente in pelle e soprattutto l’immancabile capitonnè, la lavorazione più tipica di questo antico mobile inglese la quale è riproposta o sulla parte superiore del pouf, oppure sull’intera superficie.

Un modello di pouf Chesterfield assai interessante è quello che prevede una base con forma a semicerchio, ovvero il classico pouf “mezzaluna“.

Pouf mezzaluna in pelle bianca
Pouf Chesterfield mezzaluna

Questa forma così particolare è davvero perfetta per gli ambienti classici più eleganti, e un pouf di questo tipo può essere collocato indistintamente sia al centro della stanza, dunque ad esempio a breve distanza da un divano, sia adiacente ad un muro.

Nei pouf Chesterfield mezzaluna la parte superiore è impreziosita interamente con la classica lavorazione capitonnè, mentre le facciate laterali, in genere, sono del tutto lisce.

Presentando un abbellimento così elaborato e suggestivo come la capitonnè, dunque, il pouf Chesterfield mezzaluna deve essere necessariamente realizzato in modo artigianale: è davvero impensabile, infatti, immaginare di realizzare la capitonnè con delle logiche produttive tipicamente industriali.

Una soluzione ottima, inoltre, è quella di optare per un pouf Chesterfield mezzaluna con contenitore: modelli di questo tipo, infatti, sono dotati di un pratico contenitore interno in cui si possono conservare giornali, riviste, telecomandi e tantissimi altri oggetti di piccole dimensioni.

Particolare del contenitore interno
Particolare del contenitore interno

I modelli di pouf mezzaluna più prestigiosi sono sicuramente quelli con coperchio reclinabile, un sistema di apertura analogo a quelli dei più diffusi letti con contenitore, ovvero i letti sommier.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *