Il pouf “tutto capitonnè”: che cos’è?

Che cosa si intende quando si parla di pouftutto capitonnè“? L’interesse verso i pouf, inclusi ovviamente i pouf Chesterfield, sta crescendo costantemente negli ultimi tempi, ed è il pouf “tutto capitonnè” è una variante speciale, un modello raro e di indiscusso fascino estetico.

Affinché un mobile possa pregiarsi dell’appellativo “Chesterfield”, come noto, deve vantare delle fodere in vera pelle (o in alternativa in ecopelle) e allo stesso tempo deve essere lavorato con la capitonné, la peculiarità più tipica dell’antico divano Chesterfield che rappresenta un vero simbolo di questi elementi d’arredo nati in Regno Unito molti secoli or sono.

Pouf "tutto capitonnè"
Pouf “tutto capitonnè”

La capitonnè, per chi non conoscesse questo termine, è l’abbellimento ricreato applicando sulla fodera una serie di bottoni, ovvero quella decorazione che ondula la fodera e che la orna con una serie di figure romboidali.

Anche i pouf Chesterfield presentano una capitonnè, sulla parte superiore o, in alcuni casi, anche sulle facciate laterali, tuttavia il pouf “tutto capitonnè” è una variante stilisticamente unica.

In questo pouf la capitonnè ricopre l’articolo in modo assolutamente completo, allo stesso tempo “abbraccia” l’elemento d’arredo in ogni suo punto, anche nelle sue spigolosità.

Ricreare una capitonnè in questo modo è davvero molto laborioso, come potrebbe confermare qualsiasi artigiano specializzato in creazioni Chesterfield, tuttavia il colpo d’occhio di un pouf come questo è davvero eccezionale.

Particolare laterale del pouf
Particolare laterale del pouf

La capitonnè, come si può notare dalle immagini, segue in modo morbido anche gli spigoli del pouf, conferendogli uno stile uniforme, raffinato e marcatamente classico.

Un pouf Chesterfield come questo è ideale per i contesti tradizionali, ed è ovviamente perfetto per essere associato a un divano Chesterfield, tuttavia grazie alla sua forte personalità stilistica non è affatto inconsueto che venga osato in contesti dal design moderno o Minimal.

Il pouf “tutto capitonnè” è un vero capolavoro di artigianato, e collocare un complemento d’arredo come questo può conferire all’ambiente un tocco di stile tutt’altro che secondario.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *