Il sofà Chesterfield: lusso e comodità

Il sofà Chesterfield è un mobile di grande prestigio, sicuramente adatto agli ambienti più sfarzosi ed eleganti, ma allo stesso tempo anche ottimo per chi desidera, da un mobile, il massimo della comodità e del relax.

Il sofà, come noto, è una vera e propria icona di comfort e di lusso: si tratta di un mobile dalle dimensioni normalmente medio-grandi, il quale può essere adoperato sia come divano tradizionale, dunque sedendosi nella posizione classica, che distendendosi posando la testa o in tanti modi differenti.

Il sofà, nell’immaginario collettivo, ricorda molto da vicino lo sfrenato lusso dei saloni tipici dell’Antica Roma, ed è dunque il modello ideale per soggiorni particolarmente grandi e curati nello stile.

Ma che cosa è, esattamente, il sofà Chesterfield?

Il sofà Chesterfield è sicuramente una variante molto classica e prestigiosa del sofà, e non potrebbe essere altrimenti, se si considera che il divano Chesterfield è il divano più antico della storia.

Il sofà Chesterfield, dunque, ricorda moltissimo il celebre divano perchè è abbellito, sullo schienale e sul poggiatesta, dalla tipica lavorazione capitonneè, eseguita a livello artigianale tramite l’applicazione di una serie di bottoni sistemati in maniera tra loro equidistante, come a ricreare delle suggestive figure romboidali.

Nella grande maggioranza dei modelli, la capitonneè è realizzata, appunto, solo sullo schienale, in altri casi, invece, la lavorazione riveste per intero il mobile.

Ovviamente, per la realizzazione della fodera è impiegata la pelle, non solo per la sua grande qualità e bellezza, ma anche perchè si presta molto bene ad essere lavorata in questo modo.

A rendere ancor più bello ed elegante il sofà Chesterfield, inoltre, vi sono una serie di rifiniture e di dettagli che rendono complessivamente questo mobile un pezzo di grande pregio: moltissimi sofà Chesterfield, ad esempio, presentano alla loro base e sugli elementi strutturali rigidi delle fini lavorazioni rococò.

Insomma, il sofà Chesterfield è sicuramente un mobile di grandissimo interesse sul piano del design, ottima scelta per i soggiorni super lusso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *