Imbottitura divano Chesterfield: il poliuretano espanso

Il divano Chesterfield, ovvero il modello di divano più antico al mondo, è un elemento d’arredo di grande pregio non solo per la sua pregevole fattura, ma anche per la qualità dei materiali utilizzati in fase di realizzazione.

Le lavorazioni artigianali che abbelliscono il divano Chesterfield sono sicuramente il primo aspetto che spicca osservando questo prestigioso mobile, in primis la celebre capitonnè, ovvero la lavorazione di superficie che consiste nell’applicazione di piccoli bottoni direttamente sulla pelle che compone il rivestimento.

Come detto, però, se il divano Chesterfield è considerato un mobile di gran prestigio è anche merito degli ottimi materiali impiegati, non solo per quanto riguarda la fodera (per questa parte del mobile si sceglie rigorosamente la pelle), ma anche le imbottiture.

Per le imbottiture dei migliori divani Chesterfield, infatti, gli artigiani scelgono spesso il poliuretano espanso, un materiale che si presta davvero molto bene per questo tipo di utilizzo.

Il poliuretano espanso è infatti un particolare materiale sintetico, prodotto industrialmente per mezzo della reazione chimica di vari elementi; la principale peculiarità del poliuretano espanso è quella di riuscire a garantire, allo stesso tempo, morbidezza e resistenza, ovvero le caratteristiche più importanti per produrre un’imbottitura di alto livello.

L’aspetto e la consistenza del poliuretano espanso sono molto simili a quelli della spugna, con la differenza che, in questo caso, il materiale si rivela estremamente più robusto e può garantire al mobile una grandissima longevità, come tipico, peraltro, dei divani Chesterfield.

Dal punto di vista del comfort, il poliuretano espanso è perfetto per questo genere di utilizzo, dal momento che esalta al meglio la comodità del mobile rendendolo ancor pià rilassante e piacevole al tatto.

La qualità di questo materiale è confermata dal fatto che è sempre più utilizzato non solo nel settore arredo, ma anche in quello edile: il poliuretano espanso, infatti, è anche un ottimo isolante termico.

Insomma, se si intende acquistare un divano Chesterfield di qualsiasi forma e dimensione, è sicuramente positivo verificare che le sue imbottiture siano realizzate in questo particolare materiale.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *