La cornice Chesterfield: che cos’è?

La cornice Chesterfield è un particolare che riguarda il mondo dei letti, più precisamente i letti matrimoniali, ed è sicuramente un dettaglio che rende il mobile notevolmente più prestigioso e piacevole dal punto di vista estetico.

Che cos’è dunque la cornice Chesterfield? A quale parte del letto corrisponde?

Con il termine cornice si intende, in questo caso, il contorno decorativo della testiera del letto.

La testiera, come noto, è un particolare che funge non solo da prezioso abbellimento, ma anche da utilissimo strumento per rendere il mobile ancor più confortevole, posandovi la testa ed assumendo così una posizione rilassata ma diversa da quella classica del sonno.

La testiera Chesterfield è realizzata interamente in pelle di qualità, materiale che si presta benissimo a questo genere di realizzazioni, la quale è abbellita proprio come il celebre divano Chesterfield da una deliziosa capitonnè artigianale.

Come noto, la capitonnè è quella lavorazione eseguita applicando sulla pelle, in profondità, dei piccoli bottoni in modo equidistante, ricreando così una serie di figure romboidali molto eleganti e piacevoli.

La cornice Chesterfield, appunto, circonda la bellissima testiera capitonnè, per un effetto estetico davvero unico nel suo genere.

La cornice, infatti, non è un semplice perimetro, ma è un dettaglio curato nei minimi particolari dallo stile classico; i modelli più pregevoli di cornice Chesterfield richiamano molto da vicino, nel loro stile, disegni tipici del Barocco, oppure del Rococò francese.

Un divano matrimoniale con una cornice Chesterfield è perfetto per una camera da letto arredata all’insegna dell’eleganza e dello stile classico, ed è un mobile sicuramente destinato ad essere il protagonista dell’arredo della stanza.

Di norma, letti di questo tipo sono ulteriormente arricchiti da altri eleganti particolari nella loro struttura, come ad esempio inserti in pelle che richiamano la testiera, oppure altri dettagli che richiamano i materiali e gli abbellimenti della cornice.

Insomma, non ci sono dubbi, la cornice Chesterfield è una caratteristica molto pregevole per un letto matrimoniale, perfetta per gli amanti dell’arredamento classico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *