La dormeuse Chesterfield: che cos’è?

La dormeuse Chesterfield è un mobile originale e molto raffinato, un’icona dell’arredo classico che è davvero raro ritrovarsi ad ammirare all’interno di un’abitazione, e che proprio per questo motivo può rappresentare quel “quid” in più in grado di rendere lo stile del soggiorno unico e molto ricercato.

La dormeuse è un mobile che può vantare una storia davvero molto antica; il divano Chesterfield, d’altronde, fu realizzato per la prima volta nel Diciassettesimo secolo, e questa variante così particolare fu realizzata poco tempo dopo.

Questo mobile ha indicativamente le medesime dimensioni di un comune divano, con la differenza che è strutturato in modo tale da garantire massimo comfort a chi vi si stende, grazie ad una forma ergonomica e ad una scelta dei materiali molto attenta ed accurata; nulla impedisce, ovviamente, di utilizzare la dormeuse come un comune divano, dunque per sedersi.

dormeuse chester
dormeuse chester invecchiata a mano

Nella storia, sono stati davvero tantissimi gli esempi per quanto riguarda i modelli di dormeuse, a cominciare da quelli raffigurati in numerosi quadri, quali quelli risalenti all’Ottocento.

Un importantissimo architetto quale Le Corbusier, in un suo scritto non nascose affatto il suo apprezzamento nei confronti di questo mobile, definendolo come “la macchina per riposare” per eccellenza.

La dormeuse Chesterfield, ancor più della dormeuse comune, è un mobile in grado di conferire eleganza e design a qualsiasi ambiente, ed è particolarmente adatto per gli stili prettamente classici.

La dormeuse Chesterfield infatti è rivestita interamente in pelle, proprio come il divano Chesterfield, e non manca neppure la celebre lavorazione “capitonnee” che consiste come noto nell’arricchire la fodera del mobile con una serie di piccoli bottoni sistemati in profondità ed in maniera equidistante.

Insomma, la dormeuse Chesterfield è davvero un elemento di grande pregio per l’arredo di un soggiorno, e può essere una validissima alternativa al classico divano se si vuole realizzare un design insolito ed elegante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *