La poltrona Barcellona: particolare variante della capitonnè

Laddove si parli di divano Chesterfield, dal punto di vista stilistico si è subito portati a pensare alla capitonnè, la celebre lavorazione che rende questo mobile assolutamente inconfondibile.

La poltrona Barcellona, un mobile dallo stile moderno ed originale, propone una rivisitazione molto interessante della capitonnè, che rivela come questa decorazione possa rivelarsi decisamente azzeccata anche in un ambiente diverso dallo stile classico.

Ma andiamo per gradi: che cos’è la capitonnè?

La capitonnè viene realizzata applicando direttamente sulla pelle, ovvero il materiale utilizzato dagli artigiani per la realizzazione della fodera, una serie di piccoli bottoni della medesima decorazione.

I bottoni vengono applicati in profondità, e soprattutto in modo equidistante, ricreando così un particolare effetto: la superficie del mobile, difatti, sembra ricoperta da figure romboidali.

Oltre all’aspetto puramente estetico, l’ondulazione della capitonnè rende il divano Chesterfield ancor più soffice e confortevole.

La poltrona Barcellona propone, nel suo stile, una capitonnè diversa da quella della classica poltrona Chester, ma comunque molto interessante.

I bottoni, in questo caso, sono applicati ad una profondità minore, tanto che appena modificano la superficie del mobile.

A differenza della poltrona Chesterfield, inoltre, nella poltrona Barcellona i bottoni sono perfettamente allineati e non ricreano, dunque, delle figure romboidali, ma dei piccoli rettangoli affiancati.

Le losanghe della pelle, inoltre, sono tirate dagli stessi bottoni e cucite con bordino, per un risultato estetico davvero molto piacevole.

Per quanto riguarda le imbottiture, la poltrona Barcellona è realizzata in poliuretano espanso, un materiale che si presta molto bene a questo tipo di utilizzo, ed ha inoltre una struttura molto solida in acciaio cromato con sospensioni a cinghie di cuoio.

Insomma, la poltrona Barcellona è un mobile piacevole e innovativo, che abbina ad uno stile pregevole anche una grande comodità.

Sul piano del design, questa poltrona offre una rivisitazione in chiave moderna della celebre capitonnè davvero molto interessante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *