La poltrona Barcelona: bellissimo mobile in stile Chesterfield

La cosiddetta poltrona Barcelona, un elemento d’arredo pregevole e da sempre molto apprezzato, presenta delle caratteristiche differenti rispetto alla più classica poltrona Chesterfield, tuttavia allo stesso tempo vi sono dei punti in comune molto importanti, soprattutto per quanto riguarda la lavorazione di superficie.

Rivestita interamente in pelle, la poltrona Barcelona presenza infatti un abbellimento che ricorda molto da vicino la capitonnè, ovvero la lavorazione che contraddistingue in modo inequivocabile le poltrone ed i divani Chesterfield.

La capitonnè più classica viene eseguita applicando, direttamente sulla pelle che compone il rivestimento, una serie di piccoli bottoni del medesimo colore della fodera.

Questi bottoni hanno un duplice effetto: da un lato, infatti, ricreano una serie di ondulazioni che accentuano la comodità e la morbidezza, dall’altro rivestono il mobile con delle figure romboidali altamente decorative.

L’abbellimento della poltrona Barcelona, come detto, è molto simile: anche in questo caso, infatti, la superficie del mobile è impreziosita da piccoli bottoni applicati a regola d’arte.

In questo caso, però, la pelle è lavorata con particolari losanghe cucite con bordino, nei confronti delle quali i bottoni hanno un utile effetto tirante.

L’effetto estetico di questa lavorazione è davvero molto simile a quello della capitonnè, salvo alcune piccole differenze quali il fatto che, in questo caso, i bottoni formano dei quadrati e non dei rombi, e queste forme geometriche sono definite in modo ancor più netto dalla presenza delle losanghe.

Anche le altre peculiarità di questo mobile sono assolutamente degne di nota, e la poltrona Barcelona è certamente in grado di offrire una grande comodità, per via del suo schienale piuttosto alto e del suo assetto leggermente inclinato.

La struttura è molto robusta, essendo realizzata in un materiale assolutamente affidabile da questo punto di vista, come l’acciaio cromato; le sospensioni, utili per accentuare la comodità del mobile, sono in cinghie di cuoio, mentre per le imbottiture si è scelto il poliuretano espanso, materiale soffice ed indeformabile.

In generale, la poltrona Barcelona è un elemento d’arredo dal design molto accattivante, moderno ed originale, al punto da potersi collocare con successo in molti diversi tipi di ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *