La profondità del divano Chesterfield

Quale dev’essere la profondità del divano Chesterfield? Nel valutare le dimensioni di questo fantastico mobile classico, di norma, si bada soprattutto alla lunghezza, ma anche la profondità ha la sua importanza, non solo dal punto di vista dell’ingombro, ma anche e soprattutto sul piano della comodità e dell’estetica.

C’è anzitutto da considerare che il divano Chesterfield nasce come mobile particolarmente sfarzoso ed imponente, proprio perchè fu realizzato, nell’antichità, come pregiato elemento d’arredo per i grandi saloni delle case più facoltose.

Nelle sue prime versioni, dunque, il divano Chesterfield aveva delle dimensioni notevoli, ed anche la profondità era piuttosto importante, tuttavia le moderne esigenze di ottimizzazione degli spazi, legate soprattutto alla limitata metratura degli appartamenti, hanno portato le aziende di settore a produrre soprattutto divani dalla profondità media, se non addirittura limitata.

Oggi, anche i modelli più grandi di divano Chesterfield, normalmente non hanno una profondità molto accentuata, anche nel caso in cui abbiano 4 o più posti.

Facciamo alcuni esempi: la profondità media di un divano Chesterfield è di circa 85 cm (comprensivi di schienale) i quali si traducono in circa 50 cm di seduta effettiva.

Alcuni modelli di piccole dimensioni, come il cosiddetto Chesterino” a due posti, possono avere una profondità ancor più ridotta, vicina ai 75 cm, la quale comunque non riduce la comodità del mobile.

Per chi ama i divani di grandi dimensioni, e soprattutto per chi non rinuncia alla possibilità di accomodarsi all’insegna del massimo comfort, vi sono inoltre i cosiddetti modelli di divano Chesterfield Huge, perfetti per un soggiorno di grandi dimensioni.

Un divano Chesterfield Huge ha una lunghezza molto superiore rispetto alla media, tanto da superare addirittura il metro. In questo mobile, dunque, la seduta effettiva è di oltre 70 cm, dunque una vera e propria garanzia di comodità.

Un divano con una simile profondità, inoltre, ha un fascino tutto particolare, ed il suo aspetto ricorda molto da vicino quello dei più eleganti e regali Chesterfield antichi.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *