La grande bellezza dei letti matrimoniali Chesterfield

I letti matrimoniali Chesterfield sono una tipologia di mobile davvero molto interessante sul piano estetico, l’ideale per chi ama l’arredo classico e desidera dunque arredare la camera da letto in maniera raffinata ed elegante.

Ma che cosa si intende esattamente per letti matrimoniali Chesterfield?

Come noto, il termine Chesterfield fa riferimento al divano più antico della storia, i divani Chesterfield appunto, i quali furono creati per la prima volta nel Sedicesimo secolo in Regno Unito.

A dispetto di una storia così antica, il divano Chesterfield è ancora oggi un mobile estremamente apprezzato, uno dei modelli più scelti non solo nell’ambito dell’arredo classico, ma anche in generale, per quanto riguarda tutti i mobili da soggiorno.

Sono diverse le peculiarità che rendono il divano Chesterfield particolarmente piacevole sul piano estetico, ma la caratteristica principale è sicuramente rappresentata dalla capitonnè, ovvero la lavorazione di superficie eseguita artigianalmente che consiste nell’abbellire la pelle che costituisce la fodera con una serie di piccoli bottoni del medesimo colore, applicandoli in profondità.

E’ proprio questa la caratteristica grazie a cui si può facilmente distinguere un letto matrimoniale Chesterfield da un altro modello di letto: in questo caso, infatti, la capitonnè abbellisce il mobile proprio come avviene nel celebre divano.

La testiera di questo letto, di norma piuttosto ampia, spaziosa e rifinita con grande accuratezza artigianale, è interamente ricoperta in pelle arricchita appunto da una pregevole capitonnè, ma non è raro che questa lavorazione sia riproposta anche in altri punti del mobile, ad esempio lungo le fiancate.

Potenzialmente, nel letto Chesterfield qualsiasi elemento rivestito in pelle può essere abbellito con una capitonnè, ed è proprio questa peculiarità a rendere inconfondibile questa pregevole variante.

Oltre all’eleganza estetica, c’è anche da sottolineare che una testiera lavorata con una capitonnè è anche particolarmente comoda: questo abbellimento, infatti, esalta la morbidezza delle imbottiture, dunque è un vero piacere riposarsi posando la testa su questa comoda superficie in pelle.

Insomma, per chi cerca un arredo classico di qualità per la camera da letto, cosa di meglio dei letti matrimoniali Chesterfield realizzati a regola d’arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *