Poggiapiedi capitonnè: il complemento ideale per un divano Chesterfield

Il poggiapiedi capitonnè è un elemento d’arredo davvero ideale per essere associato ad un divano Chesterfield, e il suo apporto estetico è tale da essere ormai considerato un mobile importantissimo sul piano del design, non un semplice complemento d’arredo.

La capitonnè, come noto, è la decorazione più tipica dei divani Chesterfield, ovvero una lavorazione eseguita applicando direttamente sulla fodera del divano una serie di bottoncini, sistemandoli in modo equidistante l’uno dall’altro ricreando delle figure romboidali che ondulano la superficie.

Associare un poggiapiedi capitonnè ad un divano Chesterfield, quindi, è una scelta vincente, un abbinamento che non può che rivelarsi assai piacevole, soprattutto nel caso in cui la fodera presenti la medesima colorazione del divano.

Poggiapiedi capitonnè "mezzaluna"
Poggiapiedi capitonnè “mezzaluna”

La funzione principale di un poggiapiedi capitonnè, come si può ben immaginare, è quella di consentire di poter distendere le gambe nel mentre si è seduti, per potersi garantire una massima comodità, tuttavia questo piccolo mobile può essere utilizzato all’occorrenza anche come posto a sedere supplementare, pur essendo privo di schienale, e molti modelli sono dotati di comodo contenitore interno, utile per guadagnare spazio.

A questo, ovviamente, si aggiunge il notevole apporto estetico che i poggiapiedi sanno garantire: la scelta di un poggiapiedi capitonnè non può che rivelarsi perfetta in un contesto classico, e l’abbinamento con un divano o una poltrona capitonnè è assai accattivante.

Le possibilità di scelta sono varie, sia per quanto riguarda le forme che le dimensioni.

Sono molto gettonati i poggiapiedi con base quadrata, i classici “cubi”, e quelli a base rettangolare, lo stesso si può dire per i modelli con base a cerchio, oppure i cosiddetti pouf mezzaluna, la cui base ha la forma di un cerchio sezionato, una “mezzaluna” appunto.

Poggiapiedi capitonnè tondo
Poggiapiedi capitonnè tondo

In commercio può non esser semplice individuare il poggiapiedi capitonnè desiderato, di conseguenza può essere sicuramente un’ottima idea quella di affidarsi ad un’azienda specializzata in grado di produrre dei poggiapiedi in modo artigianale, seguendo l’approccio più tradizionale.

Optando per una soluzione di questo tipo, inoltre, sarà certamente possibile richiedere un modello customizzato, dunque un poggiapiedi capitonnè su misura o semplicemente personalizzato nella sua estetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *