Pouf “tutto bottonato”. Di cosa si tratta?

Che cosa si intende per pouf tutto bottonato? Quest’espressione è utilizzata piuttosto frequentemente nel mondo dei pouf Chesterfield, e sebbene non sia particolarmente tecnica identifica molto bene l’essenza principale di questo modello di pouf che sta riscuotendo un successo sempre più importante tra i consumatori.

Anzitutto, c’è da dire che affinché un pouf possa essere definito Chesterfield deve presentare la capitonné, ovvero il tratto distintivo più tipico del celebre divano Chesterfield inglese.

La capitonnè è sostanzialmente una “bottonatura”: sulla fodera del divano, o anche del mobile di altra tipologia, vengono applicati una serie di piccoli bottoni tra loro equidistanti, ricreando così una sorta di “frame” molto accattivante.

La capitonné può essere eseguita solo e soltanto in modo artigianale, ed è anche per questa ragione che i divani Chesterfield, e più in generale tutti i mobili di questa tipologia, sono considerati dei piccoli capolavori di artigianato.

Pouf tutto bottonato
Pouf tutto bottonato

Un pouf Chesterfield tutto bottonato è dunque un modello che è rivestito dalla capitonné in modo completo, non solo sul suo ripiano di superficie, e questa caratteristica ha due implicazioni: sul piano estetico, il design di quest modello è davvero di grande pregio, sul piano realizzativo la fattura si rivela particolarmente elaborata, e richiede dunque un’abilità artigianale superiore alla media.

In questo speciale pouf, infatti, la capitonné deve adattarsi alle spigolosità dell’elemento d’arredo, e ciò comporta sicuramente un grande sforzo a livello artigianale; il colpo d’occhio finale, tuttavia, è davvero unico.

Questi articoli sono considerati unici per la loro così speciale capacità di abbinare alle geometrie le ondulazioni e le decorazioni più tipiche dei mobili Chesterfield, e possono essere spesi nei contesti più diversi.

Sicuramente un pouf tutto bottonato è una splendida scelta per un ambiente classico, ancor di più se abbinato ad un divano Chesterfield nella medesima colorazione, allo stesso tempo è sempre più frequente che queste graziosissime creazioni artigianali vengano impiegate in ambienti moderni o Minimal: anche in questi contesti il loro apporto estetico sa rivelarsi splendido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *