Lo stendigambe Chesterfield: accessorio comodo ed elegante

Lo stendigambe Chesterfield è un elemento d’arredo che definire come semplice accessorio è sicuramente piuttosto riduttivo, sia dal punto di vista della funzionalità del divano che sul piano puramente estetico.

Lo stendigambe è un piccolo mobile che offre appunto la possibilità di posare i piedi nel mentre si è distesi sul divano, assumendo così una posizione estremamente rilassante.

Questo particolare è certamente in grado di rendere l’intero salotto molto più accogliente, e di trasformare la zona in cui è collocato il divano in un vero e proprio “angolo relax“.

Lo stendigambe è un mobile piuttosto basso, alla luce della funzione per cui è realizzato, ed è possibile sceglierlo in due varianti: un mobile dall’assetto compatto, come è il caso del pouf Chesterfield, oppure una versione più simile ad un piccolo tavolino, con quattro robusti e vistosi piedi in legno.

Ovviamente, affinchè possa meritarsi il prestigioso appellativo “Chesterfield“, lo stendigambe deve presentare un design tipicamente classico a prescindere da quale sia la sua struttura; oltre a questo, deve essere abbellito dalla celebre capitonnè, la lavorazione realizzata con piccoli bottoni considerata una caratteristica inconfondibile del divano più antico del mondo.

Lo stendigambe Chesterfield è rivestito completamente in pelle, proprio come il divano Chester al quale andrà accostato, e nella grande maggioranza dei casi deve essere anche della medesima tonalità di colore, anche se non sono rari abbinamenti con variazioni cromatiche più o meno evidenti.

Sul piano estetico, la scelta di uno stendigambe Chesterfield può rivelarsi davvero molto interessante per lo stile del soggiorno; perfetti per un soggiorno classico sono gli stendigambe dallo stile tipicamente Vintage, di dimensioni piuttosto grandi e con piccole lavorazioni rococò che si accostano alla capitonnè della pelle.

Ma la bellezza di questo elemento d’arredo va sicuramente oltre l’esclusivo arredamento classico: in molti arredatori, difatti, hanno già scelto lo stendigambe Chesterfield accostandolo ad un divano moderno, oppure collocandolo in un soggiorno dallo stile molto essenziale. Un’idea suggestiva di abbellire gli arredi di ultima generazione con un accattivante tocco Vintage.

Insomma, lo stendigambe Chesterfield ricopre senza dubbio, nell’arredo del salotto, un ruolo tutt’altro che secondario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *