Testiera capitonnè di un letto Chesterfield: come si realizza?

Come si realizza la testiera capitonnè di un letto Chesterfield? Anche sui letti Chesterfield, proprio come sugli omonimi divani, è presente la capitonnè, esattamente sulla testiera che impreziosisce il mobile, e la sua realizzazione richiede grande accuratezza artigianale.

Non vi sono grosse differenze tra la realizzazione della capitonnè di un divano Chesterfield e quella di un letto Chesterfield, se non per le forme e le dimensioni delle superfici trattate: in entrambi i casi è fondamentale che gli artigiani operino a regola d’arte e con grande accuratezza, affinché il risultato finale non abbia nulla da invidiare ai bellissimi mobili inglesi che venivano prodotti molti secoli or sono in Regno Unito.

Per realizzare la decorazione capitonnè sulla testiera di un divano Chesterfield sono ovviamente necessari numerosi passaggi: creare una capitonné è un’operazione lunga e laboriosa, e anche per questo abbellimento è considerato particolarmente prestigioso.

VAMA Divani, azienda artigiana specializzata nella produzione di mobili Chesterfield di molteplici tipologie differenti (divani, poltrone, letti, pouf…), ha realizzato un video davvero molto interessante dedicato appunto alla creazione della capitonné su di una testiera.

Il video in questione si chiama “Capitonnè: Come fare una Testiera in 3 minuti“, e al momento ha già collezionato oltre 42.200 visualizzazioni in YouTube.

Ovviamente è impossibile riuscire a realizzare un abbellimento così complesso ed elaborato in soli 3 minuti: l’azienda ha pensato quindi di puntare la telecamera sulla postazione dei suoi artigiani, filmando il processo di realizzazione della capitonné in modo completo, senza mai interrompere la registrazione, ed accelerandolo, in modo da creare un video di soli 3 minuti.

Pur trattandosi di un filmato molto breve, dunque, questo video di VAMA Divani illustra in modo fedele i vari passaggi che sono eseguiti dagli artigiani dell’azienda per realizzare questo abbellimento senza tempo, ed è emblematico di come quest’azienda ami curare con grande rigore ogni sua realizzazione evitando in modo assoluto le classiche produzioni industriali, impersonali e in serie.

Ecco qui il video che VAMA Divani ha condiviso sul suo canale ufficiale in YouTube: scoprire le varie fasi realizzative è molto suggestivo, ma allo stesso tempo vale assolutamente la pena di ammirare il risultato finale… un vero capolavoro!

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *