Approfondimenti

Palette colori divano Chesterfield: 4 idee per trovare gli accostamenti giusti

Quando serve un nuovo divano o semplicemente si decide di sostituirlo con un nuovo si corre subito alla ricerca di spunti passeggiando tra i negozi, scorrendo i portali online o chiedendo consigli ad amici. Spesso la ricerca è rapida, questione di vita o di morte: sostituzione immediata e via.

Ma uno degli elementi da non perdere assolutamente di vista è il dettaglio del contesto in cui in divano va inserito e l’armonia con esso in fatto di forme e colori.

Ok, la scelta è caduta su un divano Chesterfield. È un divano pregiato, di spessore e già molto ricco di caratteristiche. Proprio per l’immenso prestigio che lo contraddistingue merita il giusto tempo di meditazione e un pensiero specifico dedicando allo studio della palette colori con i quali si troverà. Il discorso vale sia per la scelta del divano stesso sia per il soggiorno che lo ospita.

Abbiamo così riservato questa pagina speciale per andare incontro a chi ha bisogno di ispirazione per la scelta e chi teme di sbagliare nella scelta degli accostamenti mostrando alcune situazioni magari meno comuni ma altrettanto armoniche ai soliti colori. Vediamo insieme!

Palette colori per Chesterfield giallo

 

4 Palette colori divano Chesterfield

 

Partiamo da quella che può sembrare una provocazione: il divano giallo. Sembra un azzardo ma nel giusto contesto si ottiene l’equilibrio perfetto di colori. La versione in velluto per il divano Chestefield giallo è il gusto compromesso per ammorbidire l’effetto ottico di questa tonalità. L’accostamento con il grigio ed il nero rende armonico l’intero soggiorno portando il punto focale sul divano, come è giusto che sia, sfruttando proprio un cotesto scuro che è molto di tendenza in questo periodo senza avere per forze quella sensazione fredda come si potrebbe erroneamente immaginare.

Palette colori per Chesterfield rosso antico

 

 

 

Così austero, così elegante, il divano Chesterfield rosso antico è uno dei must e sembra arrivare da noi direttamente dall’Inghilterra. In effetti è un grande classico ed è proprio uno dei colori preferiti per il rivestimento in pelle. Troppo ovvio? Niente affatto. Si presta per spazi molto avvolgenti e si affianca molto bene al marrone, quindi al pavimento in legno. Lascia anche trapelare un’anima rock, per alcuni inaspettata!

Palette colori per Chesterfield azzurro

 

Palette colori divano Chesterfield

 

Romantico il divano Chesterfield azzurro, quasi fiabesco, potrebbe essere inserito nel castello di Cenerentola. Per chi ama l’inverno e i tocchi delicati. Perfetto con lo sfondo tortora e gli elementi naturali attorno anche in questa versione il divano si presenta molto accogliente e famigliare. Il giusto equilibrio di colori permette di creare un ambiente bilanciato all’occhio cosicché tutto si trovi nel posto giusto e con le giuste caratteristiche.

Palette colori per Chestefield tortora

 

 

Ultima versione, questa volta più soft, per il divano Chesterfield tortora. La scelta di un colore non troppo invadente per il divano permette di giocare al contrasto con pareti accese ed accessori altrettanto imponenti. L’attenzione si concentrerà ancora una volta sul Chesterfield, inutile dirlo, proprio per la scelta degli opposti. Il colore aranciato dei mattoni e il verde del foliage non possono competere con lui e saranno sempre una cornice, seppur ben abbinata, che era l’intento di questo percorso cromatico.

immagini via Depositphotos

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *